×
 
 
25/08/2021 06:00:00

Garibaldi e la dittatura. Fu "proclamata" a Marsala o Salemi? Mistero risolto 

 Potrebbe essere il giallo dell'estate. Ci riferiamo ad un episodio tra i più conosciuti nell'epopea di Giuseppe Garibaldi e dei Mille che sbarcarono in Sicilia l'11 Maggio 1860 per compiere l'impresa dell'Unità d'Italia.

Da Marsala il generale Garibaldi passò poi a Salemi. Entrambe le città rivendicano di essere state luogo di proclamazione della "dittatura garibaldina", una sorta di interregno tra i Borboni e lo stato unitario dei Savoia.

A Marsala c'è anche una piazza intitolata alla dittatura garibaldina, ed una lapide a Palazzo VII Aprile, sede del consiglio comunale della città. A Salemi rivendicano pure la paternità della dittatura, e non solo, la città si considera anche "prima capitale d'Italia". E' vero? A sciogliere questi nodi ci pensa Lino Buscemi, che si è occupato molto dell'argomento, e ha fatto anche una singolare scoperta in una casa di famiglia.

Ascoltiamolo in questa intervista. 

Lino Buscemi, avvocato, giornalista, è professore a contratto di Teoria e tecnica della comunicazione pubblica presso l’Università degli Studi di Palermo. E’ autore di numerosi testi, saggi, monografie e articoli su argomenti di carattere storico, giuridico, antropologico e sociale. E’ esperto di diritti umani e di cittadinanza. Collabora con diversi quotidiani e periodici.

 

 

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...