Quantcast
×
 
 
09/09/2021 07:28:00

 UNICEF: ‘Scuola Amica’ per dare cittadinanza ai diritti, e raccolta fondi per il vaccino anticovid19 

Continua per il XIII anno consecutivo, il Progetto Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti promosso dal Ministero dell’Istruzione e dall’ UNICEF Italia.

La nuova proposta educativa UNICEF per l'insegnamento dell'Educazione Civica dal titolo "Diamo Cittadinanza ai Diritti", ha l’obiettivo di delineare le interconnessioni tra le finalità dell’educazione, sancite dall’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e le nuove Linee Guida per l’Insegnamento dell’Educazione Civica emanate dal Ministero dell’Istruzione.

In questa direzione, il Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus, ha voluto realizzare un percorso di educazione civica rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di accompagnare docenti, alunne e alunni in un’esperienza di apprendimento caratterizzata dalla multidisciplinarietà e dalla partecipazione dei ragazzi, in funzione degli obiettivi stabiliti dalle indicazioni ministeriali e delle competenze evidenziate per ogni ciclo scolastico.

La nuova proposta educativa riporta, per ogni area tematica al centro delle Linee Guida ministeriali (1. Costituzione, Diritto nazionale e internazionale, legalità e solidarietà; 2. Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutele del patrimonio e del territorio; 3. Cittadinanza digitale) le risorse educative elaborate dall’UNICEF Italia negli ultimi anni, introducendo alcune novità (Gioco “Alla scoperta della Costituzione”; la proposta di realizzare un’esperienza di Cittadinanza attiva, l’iniziativa U-Report per promuovere e tutelare il protagonismo dei ragazzi).
Il Presidente provinciale Unicef Domenica Gaglio ha sottolineato che per
implementare conoscenza e consapevolezza su questi argomenti sono stati elaborati strumenti trasversali che approfondiscono aspetti comuni e proposte specifiche dedicate a ciascun tema.

Le indicazioni ministeriali sono molto chiari in proposito: l’Educazione Civica non rappresenta una materia a sé, ma un apprendimento trasversale che necessita di un approccio globale, oltre che di percorsi dedicati alle tematiche.

La proposta educativa è già disponibile sul sito nella pagina dedicata alle proposte educative. Il link è questo.
Le scuole interessate possono iscriversi, entro e non oltre il 15 ottobre 2021 compilando il modulo on line (già attivo) a quest'altro link.

All’inizio del mese settembre il Ministero, come ogni anno, invierà la circolare relativa all'iniziativa a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Le scuole che lo scorso anno hanno partecipato all'iniziativa riceveranno a breve l'attestato e il logo di Scuola Amica Unicef.

Mentre continua la campagna di raccolta fondi per assicurare il Vaccino anti Covid19 a tutti.

“L’unico modo per uscire definitivamente dalla Pandemia che ci ha colpiti è farlo tutti insieme, garantendo un vaccino ad ogni persona nel Mondo”, si sono detti i dirigenti dell’Unicef trapanese.
Nell’ambito del programma COVAX è stata individuata come Agenzia di riferimento per la più grande operazione di approvvigionamento e fornitura di vaccini anti Covid 19.
Con 30 euro si permettera’ l’acquisto di 1 cella frigorifera per la conservazione dei vaccini; con 50 euro si potrà garantire il trasporto di 1.500 dosi di vaccino.
L’obiettivo di UNICEF per il 2021 è ambizioso garantire un accesso equo ai vaccini in tutto il Mondo, consegnando 2 miliardi di dosi di vaccino contro il COVID-19 entro la fine del 2021 in 190 Paesi; assicurare la somministrazione in sicurezza dei vaccini e garantire la fornitura di tutto il necessario per la loro conservazione e distribuzione; assicurare la distribuzione dei vaccini alle popolazioni colpite da emergenze umanitarie; completare la distribuzione di 1 miliardo di siringhe; distribuire 900 milioni di test rapidi per la diagnosi del COVID- 19.
E’ semplice contribuire. Basta collegarsi con il sito www.retedeldono.it.

Franco Ciro Lo Re



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Sociale | 2024-04-29 02:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, nasce l'associazione "Il rumore delle idee"

 Nasce a Marsala l'associazione socioculturale “Il Rumore delle Idee-Marsalab”. L’'associazione nasce per volontà di un gruppo di persone da sempre impegnate nel sociale, nel civismo e nella scuola. Lo scopo de”...