Quantcast
×
 
 
20/09/2021 00:20:00

Co.Tu.Le.Vi. Trapani a Roma per uno sportello di ascolto

 Ha finalmente preso forma, dopo oltre un anno di lavoro, la proposta di apertura di uno Sportello di ascolto presso il Collegio Apostolico Leoniano sito a Roma nella via Pompeo Magno.

L’iniziativa, fortemente sostenuta da Padre F. Valerio di Trapani - già Padre generale dei Gruppi di Volontariato Vincenziano - ha consentito, pertanto, l’organizzazione di un punto di ascolto messo a disposizione degli utenti a pochi passi dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù della Capitale; il servizio sarà espletato dai volontari vincenziani adeguatamente formati nel corso dell’anno appena trascorso dall’Avv. Romina Lanza e dal già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma Melita Cavallo. L’iniziativa, in virtù degli apprezzabili riflessi sociali ed educativi, è stata fortemente apprezzata e voluta anche dalla Presidente cittadina della città di Roma dei Gruppi di volontariato Vincenziano Lina Bonanni, tanto da voler esporre e presentare la richiamata proposta anche alla Segretaria e coordinatrice per l’area Europa/Medio Oriente Head of Projects e Presidente di AIC - solidarité Tayde De Callatay la quale, nel corso del soggiorno romano, ha avuto la possibilità di incontrare, confrontarsi e condividere l’interesse e l’entusiasmo per la proposta con la Presidente Aurora Ranno.


Nel corso dell’incontro, inoltre, la presidente CO.TU.LEVI. ha avuto modo di illustrare anche la mission e le finalità perseguite dall'Organizzazione di volontariato trapanese e, in particolare, le azioni finalizzate alla prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza, oltre che le attività espletate nell’ambito della rete di sportelli già operante nella regione Sicilia con oltre 60 centri e nel Lazio con il centro di ascolto di Velletri operativo dal febbraio del 2019.
La visita presso la città di Roma ha rappresentato, dunque, la giusta occasione per incontrare e procedere alla definizione dello staff di legali ed operatori a servizio dello sportello di ascolto, nonché per confrontarsi anche con i rappresentanti regionali e locali dei Gruppi di Volontariato Vincenziano e tra questi, in particolare, con la Presidente regionale Angela Megale e la già richiamata presidente cittadina Lina Bonanni.
Nel corso degli incontri sono stati nominati ed individuati, altresì, la responsabile e coordinatrice per le manifestazioni, incontri ed eventi nella persona della dott.ssa Melita Cavallo e la responsabile dello nascituro sportello contro le violenze e le dipendenze sito presso il Collegio Apostolico Leoniano nella persona dell’ Avv. Romina Lanza.
Al termine degli incontri, la Presidente Aurora Ranno, accompagnata dalla tesoriera e componente del consiglio direttivo CO.TU.LEVI. Anna Spatafora non ha potuto che notare un dilagante e costruttivo entusiasmo, confidando nella pronta e celere definizione della procedura di apertura del centro di ascolto: “dopo due giorni di proficui incontri e confronti con lo staff romano ho avuto modo di percepire un ammirevole entusiasmo e tanta professionalità; l’incontro con la Presidente Tayde De Callatay e con i rappresentanti del Gruppo di Volontariato Vincenziano ha, poi, segnato in positivo questa esperienza, facendomi confidare in una celere apertura ed attivazione del servizio. Ringrazio quanti hanno reso possibile questo confronto, a partire dalla collaboratrice ed amica Melita Cavallo, dall’Avv. Romina Lanza e tutti coloro che hanno permesso, in qualità di volontari e legali, l’avvio del percorso di collaborazione presso la città di Roma e la disponibilità per la futura prosecuzione delle attività progettuali e sociali in corso di programmazione”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...