Quantcast
×
 
 
15/10/2021 06:00:00

Trapani, il dirigente dell'Asp e l'invito all'imprenditore: "Parla con il Sindaco .. lontano da cimici". Il video 

"Sono tutte fandonie". Con questa espressione il dirigente dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, Robero Mollica, liquida quanto sostenuto in un'udienza dall'imprenditore Riccardo Agliano.

Stiamo parlando della vicenda dei parcheggi ad Erice, che sulla base delle denunce di Agliano, ha portato ad un'inchiesta della Procura di Trapani. Per la Sindaca di Erice, Daniela Toscano, e per il fratello Massimo, consigliere comunale a Trapani, era scattato addirittura un provvedimento di "divieto di dimora".

Poi l'inchiesta si è sgonfiata ed è stata archiviata, ma alcuni strascichi rimangono. Anche perché il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, definì un "fallito", durante una conferenza stampa, proprio Agliano, che lo ha querelato. Tranchida è stato rinviato a giudizio, e durante l'ultima udienza è stato ascoltato proprio Agliano. 

Agliano dice che, in pratica, mentre avvertiva ostilità rispetto alla sua pratica per aprire un parcheggio vicino al lido di San Giuliano, ad Erice, concorrente dell'altro, dove era socio occulto il fratello della Sindaca.

Informato da un amico sull'insistenza del sindaco di Erice a conoscere il parere sanitario sulla pratica presentata dall'imprenditore per la realizzazione del parcheggio di San Giuliano, Riccardo Agliano ha avuto un incontro con Roberto Mollica. Agliano ha detto in udienza che quando ha riferito i voler sporgere denuncia, il suo interlocutore lo ha invitato ad “un faccia a faccia con Daniela Toscano, possibilmente lontano da cimici”.

Roberto Mollica, dirigente medico dell'Asp di Trapani, classe '52, si occupa di igiene e sanità pubblica.  Qui ci sono il suo curriculum e la sua retribuzione lorda, circa 86mila euro l'anno. E' anche coordinatore a Trapani di Diventerà Bellissima.

Dice di aver avuto solo un incontro con Agliano nel suo studio, di non aver mai ricevuto pressioni dalla Sindaca Toscano, ma solo una telefonata. Addirittura neanche conosce la Sindaca. "L'ho vista solo in foto o in televisione" ha dichiarato a Tp24. 

E' proprio così? Negli atti dell'inchiesta fa capolino un video, che adesso pubblichiamo su Tp24. Si tratta di un video registrato dallo stesso Agliano, durante un incontro con Mollica. Non allo studio, all'Asp, ma in strada. Lo stesso funzionario pubblico gli dice che la Sindaca Toscano insiste per i parcheggi. E quando Agliano gli fa presente che non capisce che problemi ci sono Mollica gli dà un consiglio: "Parla con Daniela, in un luogo appartato, lontano da cimici". 

E' una vicenda singolare, perchè, per legge, un dirigente o un funzionario pubblico non può parlare con gli utenti, men che meno in mezzo alla strada, della situazione di pratiche in corso, e norme di contenimento e correttezza sono previste anche dal regolamenti anticorruzione previsto dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani. 

Perchè un funzionario pubblico dice ad un imprenditore di parlare con un Sindaco in un posto all'aperto, lontano da cimici? Perché Mollica nega oggi questo incontro? La Sindaca Toscano era al corrente di questa "mediazione" di Mollica? Perchè Mollica chiama per nome un Sindaco che dice di aver visto solo in foto o in televisione? 

Sono domande che meritano una risposta. 

Nell'attesa, ecco il video.

 

 

Trapani, il dirigente dell'Asp e l'invito all'imprenditore: "Parla con il Sindaco .. lontano da cimici". Il video  from Tp24 on Vimeo.