26/10/2021 18:15:00

Mazara, riprendono i lavori di San Nicolò Regale

“Oggi salutiamo con soddisfazione l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria di San Nicolò Regale, con un nuovo progetto che non modifica la struttura del sito e che consentirà ai visitatori di tornare non solo a fruire della splendida terrazza che si affaccia sul lungo Mazaro ma di potere riavere accesso nella domus romana, la parte sottostante ed ammirare gli splendidi mosaici romani in tutta sicurezza”.

 

Lo hanno detto gli assessori alla Cultura Germana Abbagnato ed ai Lavori Pubblici Michele Reina intervenendo all’apertura del cantiere dei lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria dell’ex chiesa di San Nicolò Regale e dell’immobile sottostante la stessa chiesa che contiene i mosaici romani.

 

I lavori, per una durata di 120 giorni, verranno effettuati dall’impresa DI. BI. GA Costruzioni sas impresa ausiliaria Di Giorgi srl di Alcamo, aggiudicataria dell’appalto con un ribasso del 21,70% sull’importo a base d’asta di 99mila 704,28 euro (importo netto di aggiudicazione di circa 85mila euro comprensivo degli oneri di sicurezza di circa 20mila euro non soggetti a ribasso).

 

Dopo la chiusura del sito per problemi di sicurezza nel 2016, la messa in sicurezza del sito era stata avviata nel 2018 con affidamento degli interventi alla stessa ditta DI.GI.BA. Tuttavia si è registrato un nuovo stop in quanto il progetto originario prevedeva la rimozione di circa due terzi del solaio con collocazione sui pilastri di una rampa per la visione dei mosaici dall’alto. Soluzione che non è stata ritenuta praticabile per l’assenza di un piano di deflusso delle acque meteoriche. Così, a seguito di una interlocuzione con la Soprintendenza ai Beni Culturali è stato elaborato un nuovo progetto di variante, coordinato dall’architetto Tatiana Perzia con il via libera della stessa Soprintendenza.

 

Il nuovo progetto prevede non la demolizione parziale ma il consolidamento del solaio, con manutenzione straordinaria delle parti ammalorate e rifacimento della pavimentazione della stessa terrazza. In prarica rimarrà la copertura dei mosaici ma in sicurezza. Inoltre verranno eseguite opere per consentire che i visitatori possano in tutta sicurezza tornare ad ammirare i mosaici avendo accesso direttamente nella parte di immobile sottostante la terrazza dell’ex chiesa di San Nicolò Regale. Altri interventi sono previsti nelle parti ammalorate, nella realizzazione di un apposito impianto di areazione e nel rifacimento della ringhiera sostituendo le parti ammalorate e ritinteggiando l’intera ringhiera.

 

Direttore dei lavori è l’architetto Tatiana Perzia. Responsabile unico del procedimento è il geometra Mario D’Agati.

I lavori non prevedono il restauro dei mosaici romani, ma solo la loro pulitura. Per il restauro dei mosaici è in corso un’interlocuzione tra l’amministrazione comunale ed il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Palermo.

 

“Contiamo – hanno sottolineato gli assessori Abbagnato e Reina – di restituire pienamente alla pubblica fruizione i mosaici anche restaurati entro l’inizio della prossima estate”.

 

Consulta Turismo, eletta la rappresentante delle associazioni
Antonella Misuraca, delegata dell’associazione Fidapa di Mazara del Vallo, è stata eletta quale rappresentante delle associazioni socio culturali e di sviluppo del territorio nell’ambito della Consulta comunale del Turismo.

 

L’elezione è avvenuta nel pomeriggio di lunedì nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, in un clima di cordialità, alla presenza dell’assessore e del dirigente del Settore culturale e turistico Germana Abbagnato e Gabriella Marascia.

 

Quella del rappresentante delle associazioni socio culturali e di sviluppo del territorio è l’unica elezione prevista, mentre i rappresentanti delle altre 9 categorie (alberghi; agriturismo; campeggi; affittacamere – appartamenti vacanze – bed and breakfast; ristorazione; bar – locali di intrattenimento; agenzie di viaggio; stabilimenti balneari; NCC noleggio con conducente) verranno nominati dal Sindaco su designazione delle associazioni maggiormente rappresentative delle stesse categorie

 

Un plauso alla neo eletta Antonella Misuraca (sostenuta anche da Alchimie e Rotary) ed all’altra candidata, l’architetto Liliana Ingenito, è stato espresso dai presenti ed in particolare dall’assessore Germana Abbagnato che unitamente al dirigente Marascia ha auspicato una collaborazione ed una partecipazione sempre maggiori du tutto l'associazionismo del territorio.

 

La Consulta del Turismo, il cui regolamento è stato approvato nel 2017, è uno strumento di partecipazione che collabora con l’Amministrazione Comunale svolgendo funzioni propositive, consultive e di studio non vincolanti, utili all’elaborazione di politiche di promozione del territorio e di sviluppo delle attività economiche connesse con il settore.



Sicurezza e Salute | 2021-12-02 11:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Fascetta nucale per respiratori facciali

Non tutti sopportano gli elastici delle mascherine dietro le orecchie, e nonostante i respiratori facciali della Puleo Healthcare siano comodi e facili da indossare, hanno anche pensato di ovviare al problema applicando ad essi la pratica fascetta...

Native | 2021-12-02 11:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

MERRY ENGLISH IS COMING TO TOWN Sconto del 50%

La Morgan School con l’arrivo del clima natalizio vuole portare anche delle vantaggiose promozioni che sicuramente gioveranno a coloro che hanno una vera intenzione di imparare l’inglese e soprattutto di certificarlo. A tutti gli...

Dai Comuni | 2021-12-05 14:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Alcamo: diversi interventi alle opere pubbliche

E’ stato firmato, nei giorni scorsi, il contratto fra il Comune di Alcamo e la ditta che farà i lavori di manutenzione straordinaria, ai fini dell'adeguamento impiantistico, antincendio ed efficentamento energetico, della Palestra...

  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1638292016-renault-arkana.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1638350514-cabina-beauty.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1638259043-tac-dicembre.jpg
<