Quantcast
×
 
 
27/10/2021 15:32:00

Migranti, la nave quarantena Azzurra in rada di fronte al porto di Marsala

La nave quarantena Azzurra, del gruppo Grandi Navi Veloci, si trova in rada di fronte al porto di Marsala. A bordo ci sono i migranti soccorsi negli ultimi giorni nel corso di diverse operazioni di salvataggio nel Mediterraneo centrale. Diverse altre volte questa nave è stata in rada di fronte alle coste di Trapani. Lì i migranti attendono di trascorrere la quarantena per via dell'emergenza Covid e una volta finita potranno sbarcare e chiedere asilo. 

Le navi quarantena sono traghetti privati usati per isolare i migranti arrivati in Italia via mare e sono state istituite il 12 aprile 2020 con un decreto della Protezione civile, in seguito allo stato di emergenza per l’epidemia di coronavirus. 

Chi si trova a bordo delle navi quarantene e risulta negativo al test per il coronavirus rimane a bordo per quindici giorni, chi, invece, risulta positivo rimane sulla nave fino al momento in cui il tampone diventa negativo.

Per avere un'idea dei costi di queste navi,  prediamo ad esempio quello della nave della Compagnia italiana di navigazione che è tra i 900mila euro e 1,2 milioni di euro. La sorveglianza sanitaria a bordo è svolta dagli operatori della Croce rossa italiana, le navi però non sono ospedali, sono dei traghetti passeggeri, attrezzati per ospitare circa 250 persone.