Quantcast
×
 
 
14/11/2021 07:22:00

Salemi. Fidapa, Giulia Stallone è la nuova presidente

Nella splendida cornice della sala Orestia di Gibellina sabato 6 Novembre si è svolta la cerimonia del Passaggio delle Consegne e l’Inaugurazione del nuovo Biennio sociale 2021/2023 della sezione Fidapa di Salemi. Un cerimoniale che con la suggestiva musica dell’Inno di Mameli, l’Inno dell’Unione europea e l’Inno della Fidapa ha dato inizio alla serata coinvolgendo i presenti in un’ atmosfera di viva partecipazione.

Molti gli intervenuti, dalla presidente distrettuale avv. Carmela Lo Bue, al Sindaco della città di Salemi dott. Domenico Venuti , dalle presidenti e past di tutte le sezioni della provincia, ai rappresentanti dei club service presenti sul territorio, dalla dirigente scolastica dell’ Istituto D’Aguirre Alighieri di Salemi Francesca Accardo alle molte socie della sezione di Salemi, accompagnate dai coniugi.

Con il tradizionale rituale del passaggio della spilla dalla presidente uscente a quella entrante il testimone passa a Giulia Stallone, la quale prima di iniziare il suo discorso presenta all’assemblea il messaggio video inviatole dalla vicepresidente IFBPW Giuseppina Sedita, che dispiaciuta di non poter presenziare, ha augurato alla presidente e al nuovo direttivo buon lavoro tenendo sempre vivi i principi ispiratori dell’associazione.

Nel suo intervento il sindaco Domenico Venuti ha ringraziato l’associazione per la presenza costante nella vita civile della città e per la fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale, ricordando che il Comune ha messo a disposizione dell’associazione alcuni locali siti all’interno del chiostro di sant’Agostino da utilizzare per la sede sociale.

Ha espresso parole di apprezzamento nei confronti della past presidente Anna Rapallo Pilocane per il lavoro svolto in questo biennio e ha augurato un proficuo e sereno lavoro alla nuova presidente.

La presidente neo eletta Giulia Stallone ha dichiarato di sentire una grande responsabilità addosso proprio perché succede alla Rapallo Pilocane che ha detta della stessa è stata in grado di lavorare,seppure in una situazione anomala causa Covid 19, in maniera eccellente, inventandosi un nuovo modo di fare Fidapa e rimanendo sempre vicina al direttivo e alle socie tutte nei modi possibili dettati dal momento storico.

Giulia Stallone ha poi continuato stravolgendo un po’ quello che di solito vuole essere il cerimoniale e decidendo di raccontarsi, perché dal suo essere dipenderanno tutte le scelte future per il lavoro della sezione e ha affermato di voler fare suo lo slogan coniato dal distretto: Unite per la rinascita con rispetto”; perché del rispetto ne ha fatto sempre una filosofia di vita. Non mancherà di certo comunque di trattare le grandi tematiche inerenti la donna. Ampio spazio sarà dato al tema Nazionale che così recita: Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva.

Primo appuntamento di rilievo sabato 20 Novembre, presso il Castello Normanno Svevo in Salemi con l’inaugurazione di una personale della professoressa Enza Genna : una mostra che presenta un cammino nel mondo femminile attraverso varie tecniche. All’interno della mostra vi sarà spazio per un momento dedicato alla presentazione di una raccolta di racconti dai temi spinosi e pungenti della nostra giovane concittadina Elisa Ferro “Donne in terza persona” in collaborazione con l’associazione Liber…..i ;il tutto all’interno di una settimana dedicata alla giornata del 25 novembre. Altre le attività previste per questa settimana.

Non potrà di certo mancare l’inaugurazione di una panchina rossa simbolo del contrasto alla violenza sulle donne. Quest’anno si è voluto privilegiare, per la pitturazione della panchina, un altro angolo della città ed è stata scelta la piazza San Francesco di Paola, nel vecchio centro storico, luogo di ritrovo di molti giovani durante le serate primaverili.

La settimana si concluderà con la presentazione del libro del romano Valerio Callieri “ Le Furie” edito dalla Feltrinelli. La presidente ha poi aggiunto che le idee in cantiere sono tante ma che vuole andare con i piedi di piombo perché il problema Covid non è ancora del tutto risolto. La presidente distrettuale Lo Bue definisce Rapallo e Stallone due presidenti “sui generis” e tale si definisce essa stessa.

Si passa quindi alla presentazione del nuovo direttivo: Presidente Giulia Stallone, vice presidente Tiziana Ardagna, segretaria Francesca Ferro, Tesoriera Dina Vanella e di diritto Anna Rapallo Pilocane quale past presidente; Il Collegio dei revisori dei conti: Rosa Mazzara, Renda Maria, Paola Lo Grasso; Le componenti del consiglio: Iole Zito, Maria Armata, Angelo Antonella, Misciagna Katia, Piccione Annabel e Pina Strada. Cerimoniere: Anna Ferro, Marisa Cuntreri e Wanda Calistro. Un nuovo direttivo che guidato dalla presidente è apparso unito e coeso e che metterà in campo ogni energia positiva per portare avanti tutte le attività. Si prevede un biennio ricco di belle iniziative.

La neo presidente crede molto nel lavoro di squadra e per questo nel suo biennio punterà molto nella collaborazione con i club service e con le associazioni presenti nel territorio. La presidente distrettuale della Fidapa, a conclusione dei lavori ha illustrato le proposte per il prossimo biennio.

Franco Ciro Lo Re



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...