Quantcast
×
 
 
15/11/2021 04:30:00

Da venerdì 19 novembre torna TrapaninPhoto

 Prende il via a partire da venerdì 19 novembre la manifestazione TrapaninPhoto, giunta alla decima edizione, organizzata dal Gruppo Scatto dell’Associazione I Colori della Vita di Trapani. con il patrocinio della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche , dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia.

Grande voglia di tornare dunque, e scegliere come protagonista di questa edizione la Sicilia, una terra sorprendente ricca di storia e tradizioni, in cui arte e cultura si intrecciano con meravigliose bellezze naturali.

In programma una serie di eventi  prettamente incentrati sul tema, affrontato attraverso il mezzo espressivo delle immagini, con la presenza di lavori di autori e fotografi di rilevanza nazionale e internazionale.

Le sedi designate per le mostre fotografiche sono il Complesso di San Domenico, il Museo San Rocco, di grande valenza storica e architettonica, ambedue nel centro storico di Trapani.
Il Complesso di San Domenico ospiterà la giornata dedicata alla lettura portfolio e relativa premiazione Portfolio 2021.

Sempre al centro presso l’Auditorium di Sant’Agostino, si terranno, incontri con gli autori e presentazione libri.Presso il Museo Regionale Agostino Pepoli si svolgerà invece una tavola rotonda sulla fotografia Siciliana” .

In programma:

MOSTRE FOTOGRAFICHE

– “2020: L’anno del Covid” – Fotografie di Matteo Biatta. Reportage nell’ospedale di Brescia sulla pandemia Covid19.

– “Poggioreale: la città fantasma” – Fotografie dei soci del Gruppo Scatto.

-Mostra Collettiva fotografica “#LucediSicilia”Immagini di: Romano Cagnoni, Franco Carlisi, Mauro Galligani, Tony Gentile, Gianfranco Iannuzzo, Giuseppe Leone, Melo Minnella, Pino Ninfa, Angelo Pitrone, Arturo Safina, Tano Siracusa, Roberto Strano.

“Gli scatti giovanili di Tornatore” – Fotografie di Giuseppe Tornatore Premio Oscar per il film Nuovo Cinema Paradiso, riguardante i suoi primi scatti da giovane fotografo realizzati in Sicilia.

LIBRI

 “Fotogazzeggiando” – Fotografie di Toti Clemente, Susil Edizione, a cura di Pippo Pappalardo.

 “Gente mia” di Gianfranco Jannuzzo, Ed. Medinova, a cura di Angelo Pitrone.

INCONTRI

Incontro: “Emergenza Coronavirus, come raccontare una pandemia” – con Matteo Biatta e Sandro Iovine (in streaming)

Tavola rotonda: “La fotografia Siciliana” – con Franco Carlisi, Tano Siracusa, Angelo Pitrone, Arturo Safina. Introdurrà l’Arch. Roberto Garufi Dir. del Museo Regionale “Agostino Pepoli” con i saluti di Marilena Galia (Pres. Ass. I Colori Della Vita).

Consegna Premio per la Cultura Fotografica 2021 “Salvatore Margagliotti” a Franco Carlisi

Incontro “Poggioreale e non solo: il racconto dei piccoli borghi italiani“.Interventi di: Giacomo Di Girolamo, Dir. TP24 – Marco Giovannelli, Presidente di Anso (in collegamento via web) – Francesco Blanda, Vice Sindaco di Poggioreale.

LETTURA PORTFOLIO

Aperto a tutti i fotografi e fotoamatori. La Lettura si svolgerà presso il Complesso Monumentale di San Domenico (Piazza San Domenico). Per partecipare, l’Autore può iscriversi on-line entro le ore 24:00 del giorno 19 novembre 2021,

I lettori che presenzieranno sono:Franco Carlisi – Direttore di “Gente di Fotografia”, Tano Siracusa – Fotografo, Roberto Strano – Fotografo, Matteo Biatta – Fotografo. Maggiori info nel regolamento

Il Programma della maniifestazione e il regolamento del concorso portfolio 2021 sono pubblicati sul sito

icoloridellavitatp.it



Cultura | 2024-04-18 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Un francobollo celebra il Teatro Antico di Segesta

Al teatro antico di Segesta, la presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato all’antico teatro...