Quantcast
×
 
 
21/11/2021 02:00:00

Diocesi di Mazara, domenica nelle parrocchie la preghiera per le vittime degli abusi

È stata istituita dal Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per il 18 novembre la Giornata nazionale di sensibilizzazione e di preghiera per le vittime e i per sopravvissuti agli abusi. La Giornata, a livello diocesano, si celebrerà domenica 21. Così il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili ha invitato alla preghiera comune durante le celebrazioni eucaristiche di domenica (i sussidi sono disponibili sul sito web www.diocesimazara.it). La Giornata ha lo scopo di sostenere i cammini di guarigione e di dare sollievo alle lacerazioni dell’anima di quanti sono stati feriti, così gravemente, a causa delle violenze subìte. Intanto l’equipe del Servizio diocesano ha programmato alcune iniziative di formazione specifica rivolte ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi, agli operatori pastorali e alle comunità ecclesiali: «saranno trattate le tematiche in ambito psicologico, pedagogico, canonico, giuridico e pastorale», ha specifico il diacono Antonio Ferro, responsabile diocesano del Servizio. 

                                                                          ****

GIORNATA MONDIALE DELLA PESCA - Sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla Fanpage Diocesi di Mazara del Vallo e sul canale Youtube #CondividereTV, il convegno “La pesca un patrimonio da salvaguardare” che si terrà oggi nell’aula magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo. Il convegno è inserito nella Giornata mondiale della pesca, organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e che si aprirà domattina a Mazara del Vallo con la visita di una delegazione istituzionale al porto nuovo (dove si terrà l’incontro con un equipaggio di peschereccio) e a due stabilimenti di trasformazione del pesce di Mazara del Vallo. La Giornata mondiale della pesca continuerà domenica con due appuntamenti: alle 11 alla Casa del pescatore il talk show “Racconti di mare” e alle ore 19 la santa messa nella chiesa di San Francesco d’Assisi, trasmessa in diretta su TV2000.

                                                                           ****

CONCERTO DELLA CAPPELLA CORALE E ORCHESTRALE “JOBEL” - Si terrà domenica 21 novembre, ore 21, nella Cattedrale di Mazara del Vallo il concerto “Cantantibus organis”, con la Cappella corale e orchestrale diocesana “Jobel”. Il concerto è in onore di Santa Cecilia, patrona della musica. Ingresso libero.

                                                                            ****

AL MUSEO DIOCESANO RESTAURO “A CANTIERE APERTO” DI OPERE TESSILI -  Nella sala degli argenti del Museo diocesano di Mazara del Vallo si è tenuta una sessione di restauro “a cantiere aperto” con Maria Stragapede, formatasi presso il prestigioso Opificio delle Pietre Dure di Firenze. La restauratrice ha lavorato su un piccolo gruppo di preziosi manufatti del Museo: una pianeta di età manierista, completa della sua stola, e la mitra del Vescovo Giuseppe Stella (1742-1758). «I parati liturgici rivestono una notevole importanza nel percorso espositivo del Museo – spiega la direttrice Francesca Massara – dal manufatto più antico, la pianeta in restauro, con rigogliosi e pittoreschi decori, alla mitra Stella, animata dallo stemma vescovile: due leoni rampanti, una cometa, un giglio e una stella». L’iniziativa “Percorsi di restauro al Museo Diocesano” si è svolta dopo le sessioni degli anni passati, in cui sono stati ospitati stage specialistici e cantieri dell’Università del Palermo e del Centro di restauro, con progetti inerenti a importanti manufatti del Museo.