Quantcast
×
 
 
23/11/2021 09:23:00

"La dose di vaccino anti Covid per i bambini è sicura. I genitori possono fidarsi"

 Aumentano i contagi tra i bambini, le scuole cominciano ad avere difficoltà nella gestione dei casi, ed è per questo che si guarda con attenzione alla partenza della campagna vaccinale per i più piccoli.

“Il vaccino per i bambini rendera’ ancora piu’ difficile la circolazione dell’infezione. Allo stesso tempo offrira’ una protezione individuale per i singoli bambini”. Lo dice Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanita’, in un’intervista a Repubblica. “Pur mostrando spesso sintomi piu’ lievi, anche loro a volte subiscono effetti che possono persistere nel tempo. Tutti i vaccini – aggiunge -, compresi quelli per i bambini, superano test e valutazioni molto rigorose. Non sono prodotti sperimentali, sono vaccini sicuri ed efficaci”.

“Abbiamo realizzato i trial clinici con bambini tra i cinque e gli 11 anni con la dose ridotta dello Pfizer. È un terzo dello standard, 10 microgrammi. Abbiamo osservato che è sicuro, che non ha effetti avversi e che è efficace al 91% nel prevenire la malattia. Per questo motivo le agenzie regolatorie consigliano la vaccinazione di tutti i bambini”. Così Anthony Fauci, immunologo e consigliere del presidente Usa Biden, in un’intervista a La Stampa.