Eventi, a Marsala il Jazz del "Paolo Passalacqua Trio". A Salemi il libro "Le Furie"
Ritorna la musica, mediatrice di incontri, alla Biblioteca Sociale Ex Libris di OTIUM. Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 26 novembre alle ore 21.00 House Concert Jazz Paolo Passalacqua Trio.
I protagonisti dell’appuntamento: il pianista e compositore marsalese Paolo Passalacqua, noto al pubblico degli appassionati di jazz come uno dei più richiesti sideman dell’entourage musicale siciliano e nazionale, compone il trio con la partecipazione di due giovani e talentuosi musicisti siciliani Giuseppe Pipitone al contrabbasso e Giuseppe Nuccio; insieme rivisiteranno il repertorio tratto dal grande songbook americano attraverso un’interpretazione tipicamente mediterranea, proponendo una collezione musicale eterogenea in grado di ricreare atmosfere autenticamente jazzistiche.
****
Presentazione del libro "Le Furie" di Valerio Callieri - Sabato 27 alle ore 17,30 presso il Castello Normanno-Svevo di Salemi, lo scrittore romano Valerio Callieri presenterà il suo romanzo “Le furie” edito da Feltrinelli. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Liber…i”, già da tre anni impegnata nella promozione della lettura sul territorio attraverso rassegne e festival, e dalla Fidapa BPW di Salemi, da sempre in prima linea a sostegno delle donne. Due associazioni chi si incontrano, collaborando per la prima volta ad un incontro letterario pensato per dire no alla violenza, due giorni dopo la Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne.
“Le furie” di Callieri è un importante romanzo sulla memoria della violenza subita, una lucida riflessione su Giustizia e Vendetta, un libro sulle “questioni private” che attraversano la nostra società – le violenze esplicite contro le donne così come quelle più difficili da riconoscere, non meno tragiche e dolorose.
È la storia di Clementina, del figlio Matteo, di Leonardo e della giovane Giulia, un intreccio di vite che pone il lettore davanti a decine di interrogativi, coinvolgendolo in una lettura disturbante non priva di forti emozioni.
Valerio Callieri è nato a Roma nel 1980. Ha scritto e diretto il documentario I nomi del padre. Vive a Ciampino, al margine del raccordo anulare e degli aerei in decollo. Feltrinelli ha pubblicato Teorema dell'incompletezza (2017), vincitore del Premio Italo Calvino, “Le furie” (2021) e“È così che ci appartiene il mondo. Genova 2001, caserma di Bolzaneto” (2021) in occasione dei vent'anni da quel G8 che segnò una pagina della nostra Storia.
Otium, a dicembre cinque fuori programma: il 12 arriva la giornalista Anna Mallamo
Un dicembre particolarmente denso attende il pubblico dell’Otium di Marsala, che annuncia ben cinque fuori programma all’interno del Book Jazz Club. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 12 dicembre alle 18.00,...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Francesco Pacifico presenta “La voce del padrone” al Castello dei Conti di Modica
Per la rassegna "Intrecci Narrativi, venerdì 12 dicembre 2025 alle 18:30, il Castello dei Conti di Modica di Alcamo ospiterà la presentazione del libro “La voce del padrone” di Francesco Pacifico, un saggio romanzato...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
