Quantcast
×
 
 
29/11/2021 15:45:00

Trasferimento del Giovinetto di Mozia. Coppola e Alagna: "Anche il sindaco dica No"

"Il sindaco Grillo faccia sentire la contrarietà del consiglio comunale sul trasferimento, anche se temporaneo, del Giovinetto di Mozia". 

Lo chiedono, con una mozione in consiglio comunale a Marsala, i consiglieri Flavio Coppola e Walter Alagna. 

I due rappresentanti di "Noi Marsalesi/Centrali per la Sicilia" fanno presente che il Giovinetto, "il reperto più importante del museo Whitaker e che rappresenta per la città di Marsala e l'intera provincia di Trapani un importante valore storico-culturale e di grande attrazione turistica", potrebbe essere trasferito presso il museo Salinas di Palermo. Un'ipotesi confermata dal sindaco "a seguito di interlocuzione con l'assessore ai beni culturali Samonà". 

Nella mozione si legge: "causa fragilità del manufatto, i rischi di possibili danni che potrebbero compromettere la sua già precaria integrità e non vi è nulla che possa garantire il ritorno della statua a Mozia dopo il suo trasferimento a Palermo". Secondo i consiglieri firmatari "l'ipotesi del trasferimento potrebbe causare notevoli danni al flusso turistico dell'isola di Mozia nonché della città di Marsala". Da qui la mozione per chiedere al sindaco di dirsi contrario, assieme al consiglio comunale, al trasferimento del reperto. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...