×
 
 
03/12/2021 00:05:00

 Libri. Ad Alcamo “Viaggio allo Zingaro”. A Trapani la storia del partigiano Gino Cortese

Sabato pomeriggio alle ore 17:30 al centro Congressi Marconi di Alcamo sarà presentato il libro di Enzo Di Pasquale, “Viaggio allo Zingaro”, Ernesto Di Lorenzo Editore per la collana “Il Filo delle Parole”.

La Riserva naturale dello Zingaro, la prima istituita in Sicilia quarant’anni fa, è una bandiera per l’intero movimento ambientalista: questo l’argomento del libro “Viaggio allo Zingaro” di Enzo Di Pasquale, con la prefazione del presidente onorario del WWF Italia, Fulco Pratesi; il libro racconta l’area protetta nei suoi aspetti naturalistici e nelle sue suggestioni letterarie.

All’incontro di sabato pomeriggio, che sarà moderato dall’editore e giornalista Ernesto Di Lorenzo, interverranno il Sindaco di Alcano Domenico Surdi, l’assessore alle politiche ambientali Alberto Donato, il presidente del Rotary Alcamo Nicolò Doria, l’autore Enzo Di Pasquale, Francesca Messana, prima firmataria della legge istitutiva della Riserva naturale dello Zingaro, Valerio Agnesi e Girolamo Culmone, autori delle schede scientifiche del libro, e Francesca De Luca, già direttore dello Zingaro e attuale assessore del Comune di San Vito Lo Capo.

Storia di un partigiano. Gino Cortese, il commissario Ilio
Venerdì 3 dicembre, a Trapani, nella Sala Fulvio Sodano di Palazzo D'Alì si presenta il libro di Enrico Cortese “Storia di un partigiano – Gino Cortese, il Commissario Ilio”. L'evento è organizzato dall'Anpi Trapani. Dopo i saluti dell'amministrazione comunale di Trapani e del presidente provinciale di Anpi, Aldo Virzì, segue l'introduzione del già docente di Storia Santo Graziano. Dialoga con l'autore il giornalista Fabio Pace.


Gino Cortese personaggio presente in diverse opere letterarie: in "Le parrocchie di Regalpetra di Leonardo Sciascia (citato con la sigla C.), e quale protagonista nei romanzi "La Quarantasettesima" di Ubaldo Bertoli" del 1960 e "La Sentenza" di Valerio Varesi del 2011. Gino cortese antifascista sin da giovane, fu commissario politico della Quarantasettesima Bbrigata Garibaldi che operò nell'Est Cisa, Parlamentare del PCI delle prime cinque legisature dell''ARS (1947-1967), docente universitario di Storia della storiografia presso la facoltà di Magistero dell'Università degli studi di Palermo.

Enrico Cortese, nel proporre la storia delle vicende biografiche e politiche di Gino Cortese, ci accompagna lungo la storia d'Italia e della Sicilia dagli anni '30 agli '80. Prime forme di lotta al fascismo, la resistenza, le condizioni degli zolfatari e dei contadini siciliani, la lotta per l'occupazione delle terre per l'attuazione del Decreto Gullo e l'assegnazione delle terre incolte o mal coltivate, l'esperienza  del Milazzismo, l'impegno nell'attività di docente universitario e rapporto con il movimento degli studenti.

 



Cultura | 2022-08-07 16:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Luglio Trapanese non vuole dare 300 mila euro a De Santis

 Il Luglio musicale trapanese, nel corso dell'incontro di mediazione, ha respinto le richieste di Giovanni De Santis, ex direttore artistico dell'Ente, che aveva avanzato in sede stragiudiziale una pretesa economica di 300.000 euro, per aver...

Cultura | 2022-08-07 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Due nuove esposizioni archeologiche a Pantelleria

 “Naturalmente vocata al turismo e alla cultura per la sua storia, i suoi itinerari naturalistici e per il ricco patrimonio culturale, archeologico, etnoantropologico, paesaggistico e ambientale, l’Isola di Pantelleria è un...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1659540334-vw-t-roc.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659089920-inaugurazione.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659520159-sf21.gif
<