×
 
 
03/12/2021 11:09:00

Salemi, una settimana di iniziative della Fidapa contro la violenza sulle donne

 Un’intensa serie di iniziative sono state organizzate dalla sezione Fidapa di Salemi, presieduta da poco da Giulia Stallone.

La “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” e’ stata ricordata con diversi appuntamenti che si sono succeduti nell’arco di un’intera settimana in sinergia anche con l’Associazione Liber…i .

“E’ la prima volta che le due associazioni presenti nel territorio collaborano per un fine comune”, ha sottolineato la presidente Giulia Stallone a conclusione dei lavori dichiarandosi soddisfatta di questo partenariato.

Alla presenza di un folto pubblico, è stata inaugurata una mostra di quadri dell’artista Enza Genna dal titolo “Il mondo interiore delle donne.”

Un autentico inno di esaltazione e di amore nei confronti della donna la pittura di questa artista partannese. E’ la prima cosa che balza agli occhi di chi visitatore cosa che si rispecchia nei mille volti di donna, nei mille occhi che ti fissano dalle tele esposte, in cui l’occhio dell’osservatore diventa il soggetto attivo ed interlocutore unico.

Nella stessa occasione è stato presentato il libro della giovane salemitana Elisa Ferro dal titolo “Donne in terza persona,” cinque racconti di donne che si incontrano per caso in uno spazio dimenticato dal tempo e che attraverso la narrazione di sé e la sublimazione del dolore fanno ritorno alla vita.

Nella giornata del 25 novembre le socie della Fidapa, insieme ai ragazzi delle classi quarte dell’Istituto F. D’Aguirre Dante Alighieri accompagnati dai professori Lionello Balsamo e Mario Palermo, hanno partecipato all’inaugurazione della panchina rossa presso la piazzetta del santuario San Francesco di Paola.

Erano presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale nelle persone del vicesindaco Angelo Calogero, il Comandante dei vigili urbani Luigi Alessi, l’assessore alle politiche sociali Rina Gandolfo.

La scelta di questo quartiere è stata voluta dalla presidente Stallone e condivisa da tutto il direttivo per essere presenti in tutto il territorio della città.

Significative le riflessioni dei ragazzi e la lettura di una testimonianza per voce della past presidente Anna Rapallo Pilocane.

A concludere la settimana la presentazione del libro “Le Furie” del giovane scrittore romano Valerio Calleri edito dalla Feltrinelli.


Un romanzo sulla memoria della violenza subita, una lucida riflessione su giustizia e vendetta, che racconta la storia di Clementina, del figlio Matteo, di Leonardo e della giovane Giulia, un intreccio di vite che pone il lettore davanti a molti interrogativi.

La serata si è conclusa con la lettura di un monologo scritto dalla giovane Sonia Giambalvo, attivista dei diritti civili e da anni impegnata nelle varie campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dedicato a tutte le coppie già nate, a quelle che dovranno nascere, a quelle che non ci sono più. Il testo è stato letto dalla D.S. Raffaella Ferranti.

La presidente Giulia Stallone, nel chiudere la serata, ha sottolineato l’ultimo verso del testo.”Siate l’uno il riflesso dell’altro, proteggetevi, ma soprattutto, restate Umani.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1659190307-fotovoltaico.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659427735-sconto-cena.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659189954-istituzionale-agosto.gif
<