E' il Capodanno dei tamponi. Come si ripete ormai da diversi giorni, ci sono lunghe code e assembramenti davanti ai centri, ormai tanti, che fanno tamponi rapidi. Qui vedete alcune immagini da Marsala, con i gruppi di persone davanti ai laboratori di analisi, e la lunga fila di auto che ormai da giorni si nota in Via Trapani all'altezza della farmacia Lembo.
I tamponi rapidi servono a chi vuole uscire da una quarantena fiduciaria, ai tantissimi che hanno dei sospetti di aver contratto il Covid, a chi vuole il green pass base (con il quale però ormai si può fare ben poco). Chi invece è in isolamento imposto dall'Asp deve fare il tampone, sempre a Marsala, all'autoparco comunale, dove però i disagi sono tanti, come raccontano diversi nostri lettori.
Circa i vaccini, invece, si fanno accanto l'ospedale, e da oggi solo su prenotazione.
Secondo un'indagine di Altroconsumo dello scorso novembre, che dunque non rispecchia eventuali aumenti degli ultimi giorni sulla base del boom di richieste, il prezzo medio per un tampone molecolare - il più affidabile - è di 79 euro, con un range compreso tra i 50 e i 120 euro a secondaa della struttursa sanitaria cui ci si rivolge.
soluzione è rivolgersi anche in questo caso a una struttura sanitaria privata. Con costi più altri, indicativamente a partire dai 30 euro.
In pratica, una famiglia di quattro persone che ha necessità di fare il tampone, rischia di spendere fino a 315 euro per i test. E anche ricorrendo all'antigenico per tutti, allo stato attuale è difficile spendere meno di 120 euro. Sempre a patto di riuscire a trovarlo, e per tutti e quattro i compomenti.