Quantcast
×
 
 
28/01/2022 18:36:00

Arriva Omicron 2, la nuova variante è in Italia. Cosa sappiamo

 Omicron 2 è in Italia. La sottovariante è stata sequenziata in nove regioni, tra cui anche il Lazio. La prima regione a darne notizia era stata la Liguria, dove erano stati accertati due casi.

Ma secondo l'Iss la sottovariante di Omicron Ba. 2, ribattezzata Omicron 2, è in 9 regioni ed è pari all'1% delle sequenze classificate come Omicron. È stata segnalata in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana. Lo evidenzia l'indagine rapida condotta dall'Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. «È di un certo interesse il fatto che in questa indagine siano state rilevate 21 sequenze riconducibili al lignaggio BA. 2, che è causa di più del 50% di infezioni da Sars-CoV- 2 in alcuni Paesi Europei tra i quali, in particolare, la Danimarca», conclude l'Iss.

Brusaferro: non ha caratteristiche diverse dalla 1
«La variante Omicron è ormai largamente predominante in più del 95% dei casi, in alcuni casi è stata rilevata la variante Omicron 2 ma non è molto diversa nelle caratteristiche da Omicron 1», ha detto Brusaferro, generale della prevenzione del ministero della Salute, commentando i dati del monitoraggio di oggi. L'ultima indagine rapida dell'Istituto superiore di sanità dimostra come la variante Omicron «abbia soppiantato ormai quasi completamente la variante Delta, con una prevalenza stimata al 17 gennaio del 95,8% contro il 4, 2% della Delta. All'interno di queste varianti poi si identificano anche dei sottolignaggi come la BA. 2, che è stata segnalata in 9 Regioni».

Omicron 2, cosa sappiamo
Le prime segnalazioni della "sorella" della variante Omicron, indicata con la sigla BA. 2, risalgono a metà dicembre in India, dove la variante del SarsCoV2 è diventata rapidamente dominante, e in seguito si è diffusa nelle Filippine, Singapore e Giappone. Nello stesso periodo è stata rilevata anche in Sud Africa e ha raggiunto l'Europa, dove le sequenze sono state identificate in alcuni Paesi scandinavi, fra i quali la Danimarca, in Gran Bretagna e in Germania. L'Italia è entrata adesso fra i Paesi nei quali la BA. 2 è presente. La variante appartiene allo stesso ceppo della Omicron che conosciamo da tempo, ossia il B.1.1.529, ma si distingue per alcune mutazioni sulla proteina Spike, l'artiglio con il quale il virus aggancia le cellule. Per questo motivo, per distinguerla dalla prima versione della Omicron, è stata chiamata BA. 2.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...