Quantcast
×
 
 
29/03/2022 11:45:00

Concorsopoli ad Alcamo. Il dirigente indagato che teneva i corsi per i Vigili del Fuoco

Continuava a tenere corsi per preparare gli allievi al concorso dei Vigili del Fuoco, anche se si trovava sotto indagine proprio per aver truccato il concorso per i vigili del fuoco. 

E' il dirigente dei Vigili del Fuoco Giuseppe Pipitone, alcamese, arrestato oggi nell'operazione "Concorsopoli" dei Carabinieri di Alcamo

Ne avevamo scritto su Tp24 già due anni fa. 

 Il dirigente dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Pipitone, alcamese, era stato incaricato per svolgere il ruolo di vice direttore negli Staff Didattici dell' 89^ corso Allievi Vigili del Fuoco per la Regione Sicilia.

Non è un caso di omonimia: si tratta proprio dello stesso Pipitone all'epoca era già sotto indagine della Procura di Trapani per mazzette nei concorsi per posti di Vigile del Fuoco nella piccola cittadina di Alcamo, con particolare riguardo alla graduatoria  per 250 posti.

La singolare circostanza era stata denunciata dal Sindacato Unitario di Base - CUB: "Un impresentabile funzionario pubblico é ancora al suo posto mentre decine di dipendenti pubblici sono stati licenziati o sanzionati per aver denunciato, durante la pandemia le carenze di Dpi anti-covid nelle case di riposo e in sanità, oppure per avere partecipato, fuori dall'orario di lavoro, a manifestazione politiche o contro le grandi opere come la TAV".

Il sindacato CUB - Confederazione Unitaria di Base - aveva anche chiesto anche la sospensione delle assunzioni dalle graduatorie sotto inchiesta finchè non saranno accertati i fatti dalla giustizia. 

L'indagine che oggi ha portato alle 14 misure cautelari prende spunto anche dalle segnalazioni del sindacato. 



Cronaca | 2024-04-18 12:25:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Controlli in centro a Marsala, denunciate tre persone

 I Carabinieri della Compagnia di Marsala, nel corso di servizi straordinari di controllo della circolazione stradale, con il supporto di militari del 12° Reggimento Sicilia, hanno denunciato un 22enne e un 34enne del luogo, entrambi...