Quantcast
×
 
 
31/03/2022 11:00:00

Gestione Risorse umane e reclutamento continuo

Perché il reclutamento continuo del personale può fare la differenza nella tua azienda?
Poiché le risorse umane diventano sempre più la chiave del successo aziendale, è essenziale che titolari e managers studino modi per ottimizzare il processo di reclutamento.
Uno dei concetti più utili per gestire al meglio le risorse umane è il reclutamento continuo.
Anche se il reclutamento non è facile, molti problemi di reclutamento possono essere evitati utilizzando il reclutamento continuo. Ma purtroppo la maggior parte delle aziende aspetta di aver bisogno di dipendenti prima di cercarli. 

Che cosa si intende esattamente per reclutamento continuo
Reclutamento continuo significa semplicemente cercare continuamente nuovi e migliori dipendenti, non solo quando le esigenze di personale sono elevate.
Ciò significa che come manager devi sempre conoscere le tue esigenze di personale e dare priorità alle tue esigenze di reclutamento più importanti.
Se non sai di cosa hai bisogno potresti non rendertene conto anche se lo trovi.
Quindi non dimenticare di esaminare quelle aree della tua azienda che sono “OK” ma potrebbero essere migliorate.

Consigli per un reclutamento continuo efficace
Il reclutamento continuo è efficace solo se utilizzato con le altre fasi del processo di selezione: annunci, applicazioni, colloqui, ecc.
Potrebbe essere utile considerare il reclutamento continuo come una “caccia al tesoro” che non si ferma mai.
Infatti essendo, oggi, i mercati molto volatili, le condizioni possono cambiare rapidamente e questo include anche le esigenze di personale. Quindi se trovi un buon candidato e non hai una posizione aperta, dovresti reclutarlo e tenerlo in considerazione. 
Di solito il momento migliore per reclutare è quando la domanda di dipendenti diminuisce. In quel momento i licenziamenti o le riduzioni di orario sono comuni in molte aziende.
Proprio in questi momenti in cui la domanda cala i dipendenti, spesso i migliori, si guardano intorno e cercano lavoro. 
Un tuo obiettivo dovrebbe essere quello di costruire un database di candidati performanti per quelle situazioni di “emergenza”. Molte aziende di successo hanno un “backup” per ogni posizione, soprattutto se sono competitive nel loro settore. 
In questo modo quando si verifica un’improvvisa necessità di personale, bastano alcune telefonate per un’assunzione tempestiva e appropriata.

Rassicura i tuoi attuali dipendenti
I dipendenti attuali potrebbero essere preoccupati quando la tua azienda inizia il reclutamento continuo. Dì ai tuoi dipendenti che stai reclutando per la crescita e il miglioramento previsti.
Se temono per le proprie posizioni, dì loro che grazie ai nuovi colleghi avranno l’opportunità di migliorare le loro prestazioni. Dopo un po’ anche loro si abitueranno al reclutamento continuo e per ovvi motivi potranno addirittura migliorare le proprie prestazioni individuali.
Non trascurare nessuna fonte di provenienza di possibili candidati. Queste fonti includono gli attuali dipendenti, colleghi, fornitori, ecc. Fai semplicemente sapere loro cosa stai cercando su base regolare.
Il reclutamento continuo ti aiuta a rimanere in contatto con i mercati del lavoro locali e questo ti permette di trovare subito nuovi candidati. 
Il reclutamento continuo ti dà anche un feedback su quanto sia competitiva la tua azienda nel mercato del lavoro in generale.

La ripetizione fa la differenza
Per diventare bravo nel reclutamento continuo dovresti esercitarti, esercitarti e esercitarti ancora. Come qualsiasi cosa, il reclutamento è un’abilità che può essere migliorata con la pratica.
Non dimenticare di analizzare perché un’assunzione scadente non ha funzionato o perché un buon potenziale dipendente ha scelto un’altra azienda. 
Pensa che ogni colloquio che fai andrà in qualche modo a beneficio della tua azienda.
E sii paziente. La pazienza è un grande vantaggio quando si “pesca” il talento. Questo è più difficile da fare se il tuo bisogno è urgente.
Ricorda solo che il reclutamento diventa più facile quando migliori e semplifichi il processo. La fase più difficile del reclutamento continuo è la fase iniziale.
Il reclutamento può determinare il successo o il fallimento della tua azienda.
Il reclutamento continuo può dare alla tua azienda una vera inclinazione competitiva verso il successo che cerchi.

Vuoi anche tu avere una squadra di lavoro competitiva e ricca di talenti? STUDIO EVOLUTO ha aiutato tanti imprenditori a trovare le persone giuste per le loro aziende. Contattaci per una consulenza gratuita così capiremo se e come possiamo aiutarti. Scrivi a info@studioevoluto.it oppure compila il form con i tuoi dati per essere contattato da uno dei consulenti.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1644306758-evoluto-native.gif