Quantcast
×
 
 
06/04/2022 15:10:00

Campagna Post COVID presso la Casa di Cura Morana

In occasione della Giornata Mondiale della Salute di domani 7 aprile e in concomitanza anche con la fine dell'emergenza, la Casa di Cura Morana di Marsala ha promosso una "Campagna Post COVID".
Ovvero per i pazienti guariti da Covid19 ogni mercoledì di Aprile (quindi il 13, il 20 e il 27) sarà possibile effettuare un esame diagnostico polmonare mediante TAC ad alta risoluzione al costo promozionale di 60€.

Dopo due anni dall’inizio della pandemia è noto che l’organo più frequentemente interessato dal processo infiammatorio nell’infezione da COVID 19 è proprio il polmone. Dal punto di vista medico non è importante diagnosticare solamente la polmonite da Covid-19 e trattarla nella fase acuta, ma è fondamentale comprendere e diagnosticare gli effetti nascosti che il virus può aver determinato dopo la guarigione.

Dai dati emersi negli ultimi mesi, è evidente che diversi soggetti, pur con sintomi respiratori modesti durante la malattia, possono aver subito danni polmonari, in grado di determinare una perdita della capacità ventilatoria. L’infezione polmonare da Covid-19 può determinare lo sviluppo di fibrosi polmonare che riduce l’elasticità del polmone, limitandone la corretta espansione, con conseguente riduzione degli scambi di ossigeno. Ovviamente questa possibilità è tanto maggiore quanto più la sintomatologia sia stata manifesta. Pertanto, la diagnosi precoce evita la compromissione della funzionalità polmonare nel lungo periodo.

Per prenotare è possibile contattare la Casa di Cura Morana di Marsala al numero 0923 74 52 22.