Quantcast
×
 
 
08/04/2022 09:41:00

Si fanno le Processioni del Giovedì e del Venerdì Santo a Marsala. Ecco gli itinerari

13,35 - Dopo due anni, ci sarà a Marsala di nuovo anche la processione del Venerdì Santo.

La Processione del Cristo Morto e di Maria Santissima Addolorata del Venerdì Santo a Marsala, infatti, dopo due anni di assenza a causa del Covid, tornerà a svolgersi.


“Desideriamo ringraziare il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Monsignor Domenico Mogavero, per averci concesso la sua autorizzazione per questo evento religioso atteso da tutta la Città – sottolineano il Rettore del Santuario Padre Mariano Narciso e il Priore della Confraternita di Maria Santissima Addolorata, Nino Guercio. Al tempo stesso desideriamo esprimere la nostra gratitudine al Sindaco di Marsala, al Questore, al primo Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Marsala e al Comandante della Polizia Municipale della nostra Città per averci supportato in questa fase propedeutica allo svolgimento della Processione. Grazie anche per la sua vicinanza al Delegato Diocesano per le Confraternite. Da parte nostra invitiamo tutti i fedeli, desiderosi di associarsi in preghiera al pellegrinaggio dei due simulacri per le vie cittadine, di osservare rigorosamente le norme anti-covid e in particolare di osservare la distanza interpersonale e soprattutto di indossare la mascherina protettiva FFP2”.

Il simulacro della Madonna Addolorata, la cui “scinnuta” è prevista per domenica prossima al termine della Santa Messa delle ore 11:00, uscirà venerdì prossimo, 15 aprile, alle ore 14,30 dal Santuario per essere trasferito in Chiesa Madre. Qui l’Arciprete Don Marco Renda presiederà la liturgia della “Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo”. Al termine e cioè intorno alle ore 16,30 l’avvio della Processione che percorrerà il seguente itinerario: piazza della Repubblica, via Garibaldi, piazza Mameli, via Sibilla, via Armando Diaz, via Delle Sirene, via Scipione l’Africano, via Dei Mille, via Edoardo Alagna, via Mazzini, piazza Francesco Pizzo, via Mario Gandolfo, viale Fazio, via Roma, via Edoardo Alagna, Piazza del Popolo, via Vespri, Piazza Mameli, via Garibaldi, piazza Addolorata (rientro).

 13,20 - Come anticipato da Tp24, la Confraternita Sant'Anna di Marsala comunica alla cittadinanza che il 14 aprile, giovedì Santo 2022 , la Sacra Rappresentazione della Passione del Signore Nostro Gesù Cristo uscirà per le strade di Marsala.

Sarà un'edizione ridotta nelle figure e nel percorso per ovvi motivi di sicurezza e salute pubblica legati alla pandemia di Covid-19 . L'uscita, come di consueto, è prevista alle ore 13.00 dalla Chiesa di Sant' Anna.

L'itinerario approvato dalle autorità competenti è il seguente: Parrocchia Sant'Anna, via XIX Luglio (destra) , Via Struppa, Piazza Marconi, Piazza Castello , Corso Amendola , Piazza Matteotti, Via E. Alagna , Via Mazzini , Via dello Sbarco, Via Roma , Piazza Matteotti, Via C. Isgrò, Via XIX Luglio , il rientro nella Chiesa di Sant'Anna è previsto alle 18,30 .

Alla luce delle norme sanitarie, si prega la cittadinanza di evitare dove possibile assembramento e utilizzare le mascherine . Il poco tempo avuto per organizzare e la situazione sanitaria hanno imposto dei limiti e delle difficoltà che la Confraternita tutta con spirito di servizio e di amore alla Sacra Rappresentazione e alla città ha cercato di superare. "Chiediamo quindi di accogliere con spirito positivo e soprattutto di fede il lavoro svolto" scrivono in una nota la Confraternita di Sant'Anna e il parroco Don Giacomo Marino.

 

10,00 -    Si fa la Processione del Giovedì Santo a Marsala.

Benché manchi ancora l'annuncio ufficiale, è tutto già stato deciso. Sarà una processione meno lunga, rispetto agli anni pre - pandemia, anche perché non c'è stato il tempo per provare (e mancano anche tanti attori), ma comunque intensa e importante, perchè mai era accaduto, se non durante la guerra, che Marsala mancasse l'appuntamento con la sua secolare processione.

Ancora va definito l'itinerario, che è l'aspetto più complicato. A Trapani, ad esempio, Comune e Diocesi hanno lavorato insieme per definire itinerario, vie di fuga e regole (come per esempio l'obbligo di mascherina), a Marsala tutto tace. 

 

Si preparano anche gli impiegati comunali. Giovedì Santo, 14 Aprile, infatti, gli uffici comunali di Marsala rimarranno aperti al pubblico soltanto di mattina. Per quella sola giornata, infatti, è sospeso il rientro pomeridiano dei dipendenti per consentire loro di assistere alla “Sacra rappresentazione”.

Il rientro di Giovedì 14 sarà anticipato a Lunedì prossimo - 11 Aprile - nel corso del quale, pertanto, gli uffici del Comune di Marsala assicureranno l'apertura al pubblico sia di mattina (ore 9:00/12:00) che di pomeriggio (15:30/17:00).

Qui facciamo il punto sulle processioni in Sicilia. 

Proprio nel 2020, durante il primo duro lockdown, Tp24 realizzò questo video, tra le strade deserte di Marsala.