Quantcast
×
 
 
21/04/2022 15:00:00

Mazara, niente raccolta differenziata porta a porta domenica 24 e lunedì 25

Niente raccolta  porta a porta della a Mazara per le giornate di domenica 24 e lunedì' 25 aprile. L'Ufficio Ambiente del Comune ricorda ai cittadini che oltre alla giornata della domenica, anche lunedì 25 aprile (Liberazione) non verrà effettuato servizio di raccolta differenziata rifiuti porta a porta in quanto festivo.

La raccolta porta a porta dell'indifferenziato, prevista da calendario per la sola giornata di lunedì e non effettuata nelle giornata festiva dell'anniversario della Liberazione (25 aprile) verrà recuperata eccezionalmente giovedì 28 aprile. Mentre la raccolta dell'umido-organico, come da calendario, riprenderà regolarmente nel mercoledì successivo alla festività (mercoledì 27 aprile) unitamente alla raccolta del vetro.

Pertanto, si pregano gli utenti di non esporre i mastelli (umido e indifferenziato) nella serata di domenica 24 aprile né nella stessa giornata di lunedì 25.

Per la prossima settimana la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti sarà pertanto effettuata secondo il seguente calendario:  martedì 26 aprile multimateriale; mercoledì 27 aprile: umido organico e vetro; giovedì 28 aprile, eccezionalmente, indifferenziata secco residuale; venerdì 29 aprile: umido organico; sabato 30 aprile: multimateriale.

Da lunedì 2 maggio riprenderà il normale calendario di raccolta.

I mastelli vanno esposti dalla sera precedente all'alba della giornata di raccolta.

Intanto a seguito delle novità normative e regolamentari che riguardano i soggetti Covid o in isolamento domiciliare per cui con decorrenza primo aprile è stata sospesa la raccolta particolare Covid, a seguito di una verifica che riguarda la raccolta dei rifiuti giunge un chiarimento interpretativo dall'Ufficio Ambiente che riguarda in particolare il conferimento dei tovaglioli e fazzolettini di carta sporchi.

Tali tipologie di rifiuto - sottolinea l'Ufficio Ambiente - vanno conferiti nell'umido organico mentre vanno conferiti nell'indifferenziato - secco residuale tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, esclusivamente da parte dei soggetti che sono positivi al Covid o si trovano in quarantena.

Ciò a seguito della corretta interpretazione.

Di fatto è invariata la modalità di conferimento dei rifiuti umido-organici: scarti alimentari e tovaglioli di carta o fazzoletti sporchi biodegradabili vanno conferiti nei mastelli dell'organico

SOLO I SOGGETTI POSITIVI COVID O IN ISOLAMENTO DOMICILIARE DOVRANNO CONFERIRE FAZZOLETTI DI CARTA O TOVAGLIOLI SPORCHI NELL'INDIFFERENZIATO AVENDO CURA DI ISOLARLI CON UN ULTERIORE SACCHETTO.



Dai Comuni | 2024-04-23 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, "l'Anas deve gestire la superstrada"

Lo Stato, e quindi l’Anas “deve necessariamente prendersi in consegna” sia la circonvallazione, il tratto che collega l’autostrada a via Libica, sia l’Ultimo miglio, la nuova strada che favorirà il collegamento...