Quantcast
×
 
 
26/04/2022 09:30:00

Come fare una corretta selezione del personale

I tuoi collaboratori sono creatori di risultati o di problemi? Come fare a selezionare i campioni.

Come si fa a riconoscere se chi si ha davanti è un collaboratore valido? Come si fa a riconoscere chi è, invece, un collaboratore meno efficiente? Sono tutte domande che ogni imprenditore è tenuto a farsi nei confronti del proprio team e, soprattutto, in sede di selezione del personale.
Per cui, come riconoscere chi creerà dei problemi e chi, invece, porterà grandi risultati… prima che entrino nelle nostre aziende?
Nelle varie fasi della selezione del personale bisogna lavorare soprattutto sulla qualità, ovvero utilizzare strumenti oggettivi di valutazione e fare colloqui approfonditi, poiché è proprio qui che possiamo abbattere il costo della “non-qualità” dovuto all’inserimento di persone sbagliate in azienda.
Perché, tenete sempre a mente che lo scopo del colloquio di selezione è:
- capire l’investimento che dovremo fare su ogni persona per riuscire a renderla produttiva.
Per farlo dobbiamo evitare di commettere l’errore più comune, vale a dire svolgere un colloquio “motivazionale” invece che “di selezione”.
Quest’ultimo è fondamentale perché, infatti, mira a far emergere e ad approfondire le negatività del candidato per capire come potranno eventualmente influenzare l’azienda in futuro.
Ponete domande aperte, non date per scontate le risposte e, alla fine del colloquio, riuscirete ad intuire la produttività del candidato, le sue aspirazioni e le sue problematiche.
E’ naturale che più si usano strumenti oggettivi e professionali e meno si rischia di avere in azienda persone che non seguono i progetti aziendali, che vanno corrette o che si focalizzano sui problemi piuttosto che sulle soluzioni.
Lavora d’anticipo, non crearti il problema!

Studio Evoluto con i suoi servizi di Ricerca e Selezione del personale può aiutarti a risparmiare tempo e risorse per trovare le persone giuste per la tua azienda.
Per noi la ricerca e selezione del personale consiste in una serie di procedure standardizzate che cominciano con una fase di preselezione, durante la quale vengono raccolte le candidature delle figure richieste dalle aziende.
Una volta raccolte le candidature, segue la fase che per noi è la parte essenziale di tutto il processo: lo screening sulla base del profilo attitudinale dei candidati utilizzando lo strumento I-Profile.

I-Profile è lo strumento di OSM che permette di valutare i dieci ingredienti che determinano la produttività di un individuo in base al ruolo che andrà a ricoprire all’interno di un’azienda.
Il nostro sistema non controlla soltanto le competenze più tecniche, ma valuta anche gli aspetti umani e caratteriali di un individuo e le sue potenzialità di crescita professionale nel medio-lungo periodo.
Grazie a questa procedura rigorosa, affinata negli anni, siamo in grado di trovare la persona giusta da inserire nel posto giusto.
La nostra garanzia sono i risultati ottenuti dalle aziende che hanno lavorato con Noi.

Vuoi anche tu avere una squadra di lavoro competitiva e ricca di talenti? STUDIO EVOLUTO ha aiutato tanti imprenditori a trovare le persone giuste per le loro aziende. Contattaci per una consulenza gratuita così capiremo se e come possiamo aiutarti. Scrivi a info@studioevoluto.it oppure compila il form con i tuoi dati per essere contattato da uno dei consulenti.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1644306758-evoluto-native.gif