Quantcast
×
 
 
29/04/2022 09:01:00

Ethereum vs. Cardano: quali sono le differenze?

Se stai pensando di investire in criptovalute o ti sei anche solo marginalmente interessato a questo argomento, avrai sentito parlare della differenza tra due delle cripto più famose, Ethereum e Cardano.
Ma qual è esattamente la differenza tra queste due cripto? Quali sono le caratteristiche che le rendono diverse e quale delle due è la migliore?
Cerchiamo di scoprirlo nelle prossime righe, in un approfondimento che devi assolutamente leggere se stai pensando di comprare Ethereum valuta crypto o Cardano o un’altra cripto.
Ricorda però, prima di procedere ad un eventuale, qualsiasi investimento sulle cripto, che si tratta di un investimento a rischio, che dovresti fare con competenza e conoscenza, come ci ricorda quello che sta diventando il motto "non ufficiale" delle cripto:
"Don't trust verify. Non credere, verifica".
Anonimo
 
Ethereum, Vs Cardano, le basi
 
Che cos'è Ethereum?
Piattaforma di tipo blockchain creata nel 2015, questo sistema usa una criptovaluta proprietaria denominata Ether. Moneta e blockchain "girano" su un linguaggio di programmazione anch’esso proprietario, denominato Solidity.
Ethereum si può considerare come la prima evoluzione dell'apripista Bitcoin, con cui condivide il sistema di estrazione dei blocchi e di convalida degli stessi, basato sul protocollo Proof-Of-Work (POW). Ethereum ha ottimizzato questa funzione, rendendo questo processo molto più veloce rispetto a quello di Bitcoin.
Ethereum si basa poi sul concetto di piattaforma applicativa decentralizzata, il cui obiettivo non è quindi solo quello di "minare" valuta, ma anche di essere usata per funzionalità di blockchain avanzata, rendendola perfetta per la creazione di applicazioni sulla piattaforma. Artefici di questa preziosa funzione sono i contratti intelligenti (smart contract) vera e propria caratteristica innovativa di questa moneta rispetto alla precedente.
 
E Cardano?
Di due anni più giovane, essendo stata creata nel 2017, Cardano è la piattaforma che ha dato "alla luce" la moneta ADA. A differenza di Ethereum e Bitcoin, il protocollo alla base di Cardano non é il POW, ma il POS, ossia il Proof Of Stake.
Cardano si basa su questa importate funzione utilizzando l'algoritmo proprietario conosciuto come Ouroboros. Seguendo il "filone" del risparmio energetico, questo algoritmo permette il funzionamento del protocollo utilizzando una parte molto minore di energia rispetto ad Ethereum e Bitcoin.
Cardano/ADA si propone anch'esso come piattaforma per lo sviluppo di applicazioni decentrate, le cosiddette DApp, grazie ad un registro multi-asset e contratti intelligenti verificabili.
 
A primo acchito, le due piattaforme sembrano quindi relativamente simili. Eppure, ci sono importanti differenze tra le due. Eccole:
 
Ethereum Vs. Cardano, le differenze
Se consideriamo Ethereum come la cripto 2.0 per eccellenza, dobbiamo pensare a Cardano come alla terza generazione di criptovaluta.
La differenza principale tra le due monete, come si può facilmente intuire è nel sistema di validazione. Ethereum usa infatti il sistema classico dei "Minatori", mentre Cardano fa un passo avanti ed utilizza un sistema di convalida, che per parafrasare il precedente potremmo definire dei "Validatori".
Intuitivamente possiamo quindi capire che il consumo di energia di Cardano, a parità di operazione è molto inferiore, in quanto lo stesso non prevede "l'estrazione" ma solo "la convalida". Risparmio energetico che si lega anche al concetto di un numero inferiore di elaboratori necessari per la validazione, per una cripto più leggera in ogni ambito.
Leggerezza che diventa scalabilità, che insieme alla miglior sostenibilità, sono i fattori che mettono Cardano notevolmente davanti ad Ethereum.
Ora si vocifera di un possibile Ethereum 2.0 con la moneta che punta a passare da un sistema PoW ad una soluzione PoS, al fine di ridurre questo gap, ma Cardano al momento rimane potenzialmente nettamente più avanti rispetto a Cardano.
 
Questa è la ragione per cui molti investitori, istituzionali e privati, hanno deciso o stanno valutando di comprare criptovalute Cardano.
 
Il mondo delle cripto è in continua evoluzione, Ethereum e Cardano non staranno certamente a guardare, chissà se la seconda riuscirà a mantenere il vantaggio sulla prima. Nell'immediato Cardano sembra infatti essere un investimento migliore, ma Ethereum potrebbe essere più redditizio sul lungo termine.