Quantcast
×
 
 
29/04/2022 18:25:00

Violenza di genere e come contrastarla. Un corso di alta formazione a Trapani

 Il Polo Universitario di Trapani dell’Università di Palermo e la Scuola Sant’Anna di Pisa organizzano il I Corso di Alta formazione “Violenza di genere. Pratiche di prevenzione e di contrasto”, con l’obiettivo di fornire una formazione professionale approfondita, multidisciplinare.

Il percorso formativo, affidato a insigni relatori (docenti universitari, magistrati, avvocati, centri antiviolenza) si concentrerà sulla comprensione de linguaggi e stereotipi di genere che ostacolano la relazione paritaria tra i sessi, indagando su origini storiche e psicologiche del fenomeno; su analisi delle cause che conducono al femminicidio e ad altre forme di violenza di genere; nonché su azioni proposte dai centri antiviolenza per ostacolare gli atti criminosi e per supportare le vittime; su assistenza legale delle vittime e strumenti giuridici per il contrasto e la prevenzione della violenza; su forme di discriminazione e violenza economica contro le donne.

Il Corso, coordinato dal prof. Giorgio Scichilone, presidente del Polo Universitario di Trapani e dalla prof.ssa Anna Loretoni, preside della Classe accademica di Scienze Sociali della Scuola Sant’Anna di Pisa, si svolgerà dal 6 maggio al 23 giugno per un totale di 48 ore. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina presso il Polo di Trapani. La giornata inaugurale, che è aperta al pubblico, si terrà a Palermo il 6 maggio alle 15 allo Steri, con l'intervento, tra gli altri, della Prorettrice alle Pari Opportunità Beatrice Pasciuta e la Presidente della Commissione parlamentare sul femminicidio senatrice Valeria Valente. Il 23 giugno la giornata conclusiva, anch’essa pubblica, presso l’Aula Magna del Polo di Trapani, con la lezione di Paola Di Nicola Travaglini, Consigliera della Corte di Cassazione. Il corso può essere seguito anche da remoto. Per iscrizioni e informazioni scrivere a: corso.violenzadigenere@unipa.it.



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...