Quantcast
×
 
 
06/05/2022 13:30:00

Rifiuti abbandonati a Mazara, parte l'operazione "tolleranza zero"

 “La corretta differenziazione dei rifiuti e la lotta all’abbandono indiscriminato degli stessi rifiuti sono gli obiettivi principali delle azioni che come amministrazione stiamo intensificando anche con l’ausilio di videocamere per consentire ai cittadini rispettosi dell’ambiente, ai turisti e visitatori che scelgono la nostra Città di potersi godere un territorio pulito ed ordinato”.

Lo ha detto l’assessore comunale all’Ambiente Giacomo Mauro al termine di una riunione operativa convocata al Palazzo di Città con la responsabile Tatiana Perzia ed il geometra Gianni Di Matteo dell’Ufficio Ambiente, il responsabile dell’Aro Nicola Giammarinaro ed il comandante della Polizia Municipale Salvatore Coppolino, accompagnato dall’Ispettore Filippo Passanante.

A ridosso delle festività pasquali e delle festività della Liberazione e del Primo Maggio, a seguito di segnalazioni, il Nucleo di Polizia Amministrativa ha elevato alcune sanzioni, da un minimo di 300 euro ad un massimo di 3mila euro, a utenze non domestiche che non hanno effettuato la corretta differenziata, ordinando il ripristino dello stato dei luoghi.


I controlli proseguono ed oltre al supporto della videosorveglianza comunale (composta da 42 impianti dislocati nel territorio e recentemente ripristinati con relativo collegamento alla sala operativa della Polizia Municipale), sono state attivate ulteriori telecamere, sia in centro che in periferia, per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.


Intanto è ormai imminente l’inaugurazione dell’Isola ecologica nel quartiere di Mazara Due (data e ora dell’evento verranno resi noti con apposita nota) ed inoltre sul fronte dei servizi ambientali sono in fase di avvio quelli particolari dedicati alla stagione estiva.

Affidati i lavori per realizzare oltre 700 nuovi loculi cimiteriali

 

 

Con la determinazione del dirigente del settore tecnico n. 1007 di ieri sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori di realizzazione di 710 nuovi loculi attraverso la ricostruzione dei reparti n. 2 e 6 del vecchio cimitero, che erano stati demoliti negli anni passati per problemi di sicurezza.

 

A seguito delle verifiche di legge l’appalto è stato definitivamente aggiudicato al Consorzio Stabile Della di Padova, che nella gara telematica effettuata nel portale TuttoGare ha ottenuto il più alto punteggio tra le imprese partecipanti: con un ribasso del 4,77% sull’importo a base d’asta di circa 903mila euro.

Nelle prossime settimane verrà stipulato il contratto d’appalto. I lavori avranno una durata di 180 giorni dalla consegna formale.

 

I lavori, inseriti nel piano delle opere pubbliche e finanziati dagli introiti della vendita delle concessioni, sono stati programmati dall’amministrazione e fanno parte – come annunciato dall’assessore ai Servizi Cimiteriali Alessandro Norrito – del piano per affrontare l’emergenza sepolture.

 

Sull’altro fronte, quello delle estumulazioni dei loculi occupati da oltre 50 anni, proseguono gli interventi dando comunque l’opportunità agli eredi di rinnovare le concessioni.

 

Nel reparto 9 sono già stati completati i lavori di estumulazione con la disponibilità di 167 loculi; sono in corso a cura dell’impresa New System Service di Marsala i lavori di estumulazione di 170 loculi del reparto 29; il 30 aprile è scaduto il termine per il rinnovo della concessione dei 308 loculi occupati da oltre cinquant’anni nel reparto 28, mentre sono in scadenza il 31 maggio altri quattro avvisi di estumulazione per il rinnovo delle concessioni da parte dei familiari.


Assistenza all'Autonomia e alla Comunicazione agli alunni disabili
Dal prossimo 9 maggio, l’Associazione “IALITE" di Maniace (CT) avvierà il servizio di “Assistenza per l’Autonomia e per la Comunicazione agli alunni disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado del Comune di Mazara del Vallo" per la durata di un intero anno scolastico (ultimo scorcio dell'anno scolastico 2021/2022 e anno scolastico 2022/2023).

L’associazione è infatti risultata aggiudicataria della gara (vedi determina), con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l'importo complessivo di 503mila 471 euro e più precisamente 498mila 771 euro quale costo incomprimibile del personale (IVA compresa al 5%); oneri di sicurezza per 2mila 500 euro e 2mila 200 euro quali oneri di gestione.


L’associazione avvierà il servizio il 9 maggio e, dopo la chiusura delle scuole per la pausa estiva, lo riprenderà in settembre. La Ialite subentra all’attuale gestore aggiudicatario del precedente appalto ed attualmente in proroga tecnica: la società cooperativa Amanthea di Caccamo.

 

- Ricerca Personale: Poiché il nuovo servizio, in base all’appalto del Comune, prevede un incremento di utilizzo di personale rispetto all’attuale (si passa da 36 operatori a circa 60) la stessa Associazione IALITE ha pubblicato sul portale Indeed un avviso per la ricerca di figure professionali di Assistenti all'autonomia e comunicazione con Corso ASACOM rilasciato da Enti di formazione accreditati alla Regione Siciliana per assistenza alunni nelle scuole del Comune di Mazara del Vallo.

Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre il 5 maggio 2022 cliccando il link: Avviso ricerca figure professionali Assistente all'Autonomia e alla Comunicazione

 

 



Dai Comuni | 2024-04-16 15:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, assegnate le case a Borgo Livio Bassi a Ummari

Sono stati finalmente assegnati i 10 gli alloggi a canone sostenibile a Borgo Livio Bassi, nella frazione di Ummari, a circa 15 chilometri da Trapani sociale. A beneficiarne, famiglie in condizioni economiche estreme. Tra loro nuclei familiari a...