×
 
 
08/05/2022 09:00:00

44° anniversario omicidio Impastato, oggi l'evento "Giornalismo e controinformazione"

Oggi 8 Maggio, alle ore 16, nell'ambito delle manifestazioni per il 44° anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato, sarà svolta presso Casa Felicia – Cinisi l'iniziativa su “Giornalismo e controinformazione” e proiezione dello speciale "Matteo Messina Denaro - Il superlatitante" con il giornalista Nello Trocchia, inviato del quotidiano Domani.

Intervengono al dibattito: Nello Trocchia, Giulio Calella (Jacobin Italia), un/una esponente di Radio Aut, modera l’incontro Luisa Impastato. La consegna della targa di Articolo 21 a Casa Memoria Impastato è rimandata in data da destinarsi.

Il documentario “Matteo Messina Denaro: il superlatitante” è uno speciale prodotto da Videa Next Station per Discovery Italia. Il programma è stato scritto da Carmen Vogani ed è tratto da un’inchiesta di Giovanni Tizian e Nello Trocchia, in collaborazione con Domani. Il produttore creativo è Giulia Cerulli, la regia è di Ram Pace e il montaggio di Simone Mele, con musiche originali di Graziana Pisano.

Per il programma: 8 Maggio – Domenica Ore 10.00 Iniziativa a cura dell’Associazione Peppino Impastato: “Percorsi di pace in un mondo di guerra”. Aderiscono all’iniziativa: Movimento No Muos, Studenti Contro la guerra, Assemblea No Guerra Palermo, Assemblea NO War Catania, Associazione Radio AUT Palermo, Comitato No Muos Palermo. Interviene Antonio Mazzeo militante ecopacifista ed antimilitarista.

Presso Salone Comunale – Cinisi (PA).
Mostra sui conflitti nel mondo

Ore 16.00 Iniziativa: “Giornalismo e controinformazione” e consegna a Casa Memoria della tessera e della targa onoraria di articolo 21. Intervengono: Giuseppe Giulietti, Paolo Borrometi, Giulio Calella (Jacobin Italia), Nello Trocchia, un/una esponente di Radio Aut, modera l’incontro Luisa Impastato. Presso Casa Felicia – Cinisi (PA)

Esposizione contadina indipendente per coltivare cura ed economie FuoriMercato – spazi esterni Casa Felicia – Cinisi (PA). Per tutto il pomeriggio.

16.30/19.30: “Visita guidata alle grotte degli antichi granai del Palazzo dei Benedettini e delle stanze del palazzo”. Iniziativa a cura di Pro Loco Cinisi 2.Zero.

Ore 21.00 Premio Musica e Cultura ricordo di Peppino Impastato. Dodicesima edizione.
Interventi musicali di Enzo Rao e Alessia di Ranno. Tlon in dialogo con Collettivo musicale Peppino Impastato e Teresa Mannino. Premiazione dei vincitori della dodicesima edizione.
Intervento musicale del “collettivo musicale Peppino Impastato”.

Ore 22,15 JAKA Live Showcase – Feat. Giulia Militello & Nukleo.

9 Maggio – Lunedì

Ore 10.00 Presidio al Casolare. Interventi dei referenti delle associazioni, familiari e compagni di Peppino. Performance di Our Voice, performance “Fioritura Collettiva” di e con Clara Burgio, con Mariagrazia Balistreri e Desirèe Burgio)

Ore 16.00 Corteo da Radio Aut (Terrasini – PA) a Casa Memoria – Cinisi (PA)

Ore 18.30 interventi da Casa Memoria

Saranno esposte diverse mostre tra cui: “L’atlante dei conflitti e delle forme del pacifismo nella storia recente” presso Piazza Vittorio Emanuele Orlando – Cinisi (PA); “Ri-scatti Umani” (10 foto selezionate al concorso fotografico Guido Orlando) presso ex casa Badalamenti; Io non Ritratto – Peppino Impastato una storia collettiva, Mostra di Pino Manzella dedicata ai compagni/e di Peppino non più in vita (Margaret Cafè). Ed altre ancora.

 



Antimafia | 2022-05-26 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Giovanni Falcone, l'ultima intervista ritrovata

 E' l'ultima intervista rilasciata da Giovanni Falcone. E l'hanno fatta dei ragazzi,  allora lo erano, eccome, il 3 maggio del 1992, per il numero del loro giornale che sarebbe uscito da lì a pochi giorni. Il giornale era "Il...