×
 
 
11/05/2022 13:45:00

Strage di Capaci, a Marsala l'ANM organizza la manifestazione "Un seme di Legalità"

 L’Associazione Nazionale Magistrati sezione di Marsala il prossimo 23 maggio, in occasione del trentennale della Strage di Capaci, organizzerà, presso i locali del Palazzo di Giustizia di Marsala, la manifestazione ‘‘Un seme di Legalità’’, in seno alla quale avranno luogo: il I° contest artistico ‘‘I colori della Memoria’’, che vedrà la partecipazione di quindici Istituti Scolastici, di ogni ordine e grado, ricadenti all’interno del circondario del Tribunale di Marsala (che ricomprende i Comuni di Campobello di Mazara, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria, Petrosino, Salemi e Vita); la messa a dimora, nell’atrio del Tribunale, di una talea del c.d. ‘‘albero Falcone’’, donata dal ‘‘Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari’’ dei Carabinieri;  la realizzazione di un’installazione artistica permanente ad opera dello street artist di fama internazionale ‘‘TvBoy’’.

L’evento sarà presentato da un attore e conduttore televisivo d’eccezione, Roberto Lipari, e allietato dalle note della giovane orchestra musicale composta dagli studenti della Scuola ‘‘A. De Gasperi’’ di Marsala.

Questa ‘‘manifestazione antimafia’’ – che vedrà come assoluti protagonisti gli studenti del territorio – è infatti impernata sulla celebrazione dell’Arte e della Cultura, quali strumenti privilegiati di veicolazione di un messaggio di Legalità, nel fermo convincimento che «se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà» (cit. Giuseppe Impastato, Cinisi, 5 gennaio 1948 – Cinisi, 9 maggio 1978).



Antimafia | 2022-05-26 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Giovanni Falcone, l'ultima intervista ritrovata

 E' l'ultima intervista rilasciata da Giovanni Falcone. E l'hanno fatta dei ragazzi,  allora lo erano, eccome, il 3 maggio del 1992, per il numero del loro giornale che sarebbe uscito da lì a pochi giorni. Il giornale era "Il...