×
 
 
19/05/2022 20:00:00

Altro premio per l'Istituto Florio di Erice. Allo Scientifico di Marsala il Rotary parla di corretta nutrizione

 Un’altra vittoria per l’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice nell’ambito delle preparazioni culinarie e i concorsi enogastronomici cui gli alunni della scuola diretta dalla preside Pina Mandina partecipano con costante successo.

Questa volta si è trattato del Concorso "II Borsa di studio Peppino Falconio onlus" dal tema “Le tradizioni in un boccone", il cui  Primo premio enogastronomia è stato assegnato a Serena D'Angelo della 4^ H. Coach dell’alunna sono stati i professori Sebastiano Rizzo e Antonino Peraino, entrambi di laboratorio enogastronomia, e Francesco Guida di Scienze degli alimenti-cucina. Della squadra faceva parte anche Pietro Todaro, della 4^ G indirizzo sala, con il professor Nicola La Sala (di Laboratorio sala e vendita). Il piatto vincitore è stato quello de “La Patata Vastasa 2.0”: un piatto che doveva rifarsi alla tradizione tenendo conto dell’innovazione e della sostenibilità e l'uso degli scarti. Il contest ha visto due allievi per scuola (uno del corso di cucina e l'altro del corso di sala-bar), provenienti dagli istituti alberghieri di tutta la regione Siciliana, contendersi presso l’l'IPSSAR "Paolo Borsellino" di Palermo la vittoria. La cerimonia di premiazione si è tenuta alle ore 13 proprio all’Istituto palermitano in via Spedalieri.

Il Rotary per la corretta nutrizione degli studenti al Liceo Scientifico di Marsala
Organizzato dal Rotary Club di Marsala, nell’aula magna del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” si è tenuto l’incontro con la nutrizionista dottoressa Gloria Barraco e gli studenti di sei classi. Tale incontro rientra nel progetto iniziato dal Rotary per la “Valorizzazione della Dieta Mediterranea” che, con questo incontro, si arricchisce di un altro tassello.
La dottoressa Barraco, che è anche medico chirurgo, ha scritto il libro “Matricole a tavola” per una sana alimentazione degli studenti fuori sede che seguono gli studi universitari lontano dalla famiglia e devono gestire da soli i pasti quotidiani.
Dopo il saluto della dirigente dell’istituto, prof.ssa Fiorella Florio, e del notaio Daniele Pizzo, presidente del Rotary Club, la dottoressa Gloria Barraco ha risposto alle domande stimolanti degli studenti per acquisire un corretto stile alimentare.
E’ stato un confronto in cui sono state affrontate diverse tematiche per un’alimentazione salutare, di cui alcune hanno riguardato tra l’altro l’utilizzo degli integratori nella pratica sportiva, gli Ogm e la loro sicurezza, l’utilità energetica della colazione mattutina anche a livello cerebrale, l’opportunità dei cibi integrali e dei grani antichi, l’efficacia di consumare frutta e verdura di stagione, la scelta dei cibi e il loro ruolo anche terapeutico nelle patologie.



Native | 2022-06-29 11:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ritorna lo Special Price di Bonini anche sullo store online

Prezzi pazzi per questa estate su Boninistore.com. Sul negozio di abbigliamento online con i più esclusivi brand uomo/donna, prezzi speciali su articoli selezionati sino ad esaurimento scorte! Vai sul sito Boninistore.com, clicca sulla...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1654873647-renault-megane.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1656576740-istituzionale-luglio.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1656579913-sf18.gif
<