×
 
 
21/05/2022 14:45:00

Mazara, dal Quirinale i complimenti per il libro sulla polizia municipale. Corteo per la pace

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il tramite della segreteria del Quirinale, ha fatto giungere al dirigente/comandante della Polizia Municipale di Mazara del Vallo Salvatore Coppolino il “plauso” ed il “ringraziamento” da estendere anche allo scrittore Sal Di Giorgi, quali autori del libro ““Storia delle Guardie Municipali a Mazara del Vallo 1860”, che verranno presentati lunedì 23 maggio alle ore 12 nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti unitamente al nuovo inno della Pm.

 

“Il messaggio del nostro Presidente della Repubblica – sottolinea il comandante Coppolino – ci riempie di orgoglio così anche il modo ed il garbo con il quale, attraverso la sua segreteria, il Capo dello Stato ci rende partecipi del suo apprezzamento per un testo ed un inno che riguardano nello specifico le Guardie Municipali della nostra Città ma che vuole essere un omaggio anche a tutte le Polizie Municipali dei comuni italiani, tutte intrise di storia, tradizione ed impegno quotidiano al servizio dei cittadini”.

 

“Sapevamo – dice Coppolino – che il nostro invito rivolto al Presidente della Repubblica di presenziare alla presentazione del libro, non avrebbe potuto trovare accoglimento vista la fitta agenda di impegni istituzionali ed in particolare per gli impegni che il Capo dello Stato avrà nella particolare giornata del 23 maggio dedicata ai nostri eroi Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta e tutte le vittime della mafia, ma il messaggio e la vicinanza del Capo dello Stato è segno di quanto il Presidente Mattarella sia vicino ai territori, ai cittadini ed alle istituzioni ed è un ulteriore incentivo a fare sempre di più e meglio fra la gente e insieme alla gente”.


Corteo storico dedicato alla Pace
Venerdì 27 maggio con raduno alle ore 16 in piazza Plebiscito gli alunni dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Grassa” di Mazara del Vallo daranno vita ad un corteo storico lungo la cinta muraria cittadina, indossando abiti che richiamano ai popoli che hanno caratterizzato le dominazioni nella città di Mazara del Vallo, con majorettes e figuranti.

Alle ore 16,15 l’avvio del corteo sarà preceduto dal saluto dell’amministrazione comunale e della dirigente scolastica Mariella Misuraca, all’interno del Collegio dei Gesuiti.

Con il messaggio di pace tra i popoli, il corteo percorrerà: piazza Plebiscito, via XX Settembre, piazza della Repubblica, piazza Mokarta, corso Umberto I, corso Vittorio Veneto, via G.Adria, piazza Regina, molto C.te Caito, lungomare Mazzini, scalinata, piazza Mokarta, via San Giuseppe, piazza della Repubblica, piazza Plebiscito e terminerà all’interno del Collegio dei Gesuiti.

L’evento è inserito nel progetto “Il fiume in festa” promosso dall’Istituto comprensivo “Giuseppe Grassa” con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo con l’obiettivo di educare gli allievi alla tutela e valorizzazione dei beni del patrimonio ambientale in tutte le sue sfaccettature (paesaggistico, storico, culturale) a partire dall’elemento identitario che è il fiume Mazaro.

L'amministrazione comunale e la dirigente scolastica Mariella Misuraca invitano la cittadinanza a partecipare.

 

A conclusione del progetto, un altro evento in programma mercoledì primo giugno alle ore 9 verrà realizzato nel plesso centrale di via Luigi Vaccara dell’Istituto comprensivo Grassa.


Nominati, tramite sorteggio, i 153 scrutatori titolari di seggio elettorale e 20 scrutatori supplenti

Alla presenza di alcuni cittadini intervenuti in adunanza pubblica, la Commissione elettorale comunale ha proceduto questa mattina alla nomina, tramite sorteggio causale elettronico, di 153 scrutatori titolari e 20 scrutatori supplenti per il referendum abrogativo del 12 giugno. Il sorteggio è stato fatto tra i 7480 iscritti all’albo degli scrutatori di seggio elettorale aggiornato del 2022.

Per quanto riguarda i 153 scrutatori di seggio elettorale per il referendum abrogativo del 12 giugno prossimo, ognuna delle 50 sezioni del Comune di Mazara del Vallo avrà tre scrutatori mentre le sezioni n. 6, 12 e 19 avranno quattro scrutatori ognuna, in quanto presso queste sezioni sono istituite anche delle sezioni volanti, rispettivamente presso: la Casa Terapeutica “Casa dei Giovani”, l’Ospedale civile "Abele Ajello" e la R.S.A. “Villa Letizia”.

La Commissione elettorale è stata oggi rappresentata dall’assessore Pietro D’Angelo (su delega del sindaco Quinci vista l’impossibilità a parteciparvi del vice sindaco Billardello) e dai consiglieri comunali Gioacchino Emmola, Pietro Marino e Massimo Giardina.

A sovrintendere alle operazioni di sorteggio elettronico causale con lo staff dell’Ufficio elettorale e Innovazione è stata la dipendente comunale Giusy Gabriele, responsabile dell’Ufficio elettorale comunale.

Oltre alla nomina tramite sorteggio dei 153 scrutatori titolari, sono stati sorteggiati anche 20 scrutatori supplenti per l’eventuale sostituzione degli scrutatori rinunciatari.

Per quanto riguarda i presidenti dei seggi elettorali vengono designati dalla Corte d’Appello di Palermo. Ogni presidente di seggio sceglie un proprio segretario.

 



Native | 2022-06-29 11:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ritorna lo Special Price di Bonini anche sullo store online

Prezzi pazzi per questa estate su Boninistore.com. Sul negozio di abbigliamento online con i più esclusivi brand uomo/donna, prezzi speciali su articoli selezionati sino ad esaurimento scorte! Vai sul sito Boninistore.com, clicca sulla...

Native | 2022-06-27 17:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Come organizzare una cena romantica in estate

Una cena intima è un ottimo modo per riportare il romanticismo nella vostra relazione. È facile farsi prendere dalla vita di tutti i giorni e perdere il contatto con ciò che conta davvero; quindi, prendersi del tempo per...

Dai Comuni | 2022-07-03 17:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Tre nuovi dipendenti al Comune di Campobello

 Tre nuovi dipendenti sono stati assunti al Comune di Campobello con l’obiettivo di dare un maggiore impulso al settore dell’urbanistica e a quello amministrativo-contabile. Si tratta dell’arch. Rocco Petruzzo, del geometra...

Studio Culicchia | 2022-06-27 09:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il cruscotto per il controllo dell’azienda

Quanti direttori d’azienda dispongono di un quadro comandi per il controllo della propria azienda? Come il cruscotto delle nostre auto ci da una serie di informazioni utili per avere il controllo dell’auto durante i nostri viaggi o...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1656419032-cena-con-degustazione.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1654636732-nuovo-impianto-inerti.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1656582476-sconti-tp24.gif
<