Quantcast
×
 
 
27/05/2022 13:07:00

Sicilia: quello di Stromboli non è stato il solito incendio ... 

 Quello che ha devastato Stromboli non è stato il solito incendio. Sia per le dimensioni, ha colpito gran parte dell'isola. Sia per le cause: è partito dal set di una serie ... sugli incendi e la Protezione Civile.

I danni ambientali sono incalcolabili. Le lingue di fuoco favorite dallo scirocco hanno colpito tutta la montagna dal costone soprastante San Vincenzo, raggiunto la parte alta della zona di Scari. «Saranno le autorità competenti — afferma il dirigente generale della Protezione civile regionale, Salvo Cocina — ad accertare le responsabilità dell’incendio che ha distrutto quasi la metà della vegetazione dell’isola e alcuni fabbricati e messo a rischio l’incolumità della popolazione».

Solo grazie anche a tanti isolani che si sono rimboccati le maniche e si improvvisati pompieri, si è potuto evitare che il disastro assumesse proporzioni ancora più tragiche.

Dopo il disastro ambientale a Stromboli per lo spaventoso incendio il sindaco di Lipari Marco Giorgianni richiederà "lo stato di calamità naturale".

E dopo una riunione con i suoi legali è intenzionato a far presentare un dettagliato esposto-denuncia e valuterà anche la richiesta di danni che sono ingentissimi.