Quantcast
×
 
 
19/06/2022 06:00:00

Emergenza rifiuti in provincia di Trapani. Stop alla raccolta Rsu, crescono gli abbandoni in strada

E’ sempre più emergenza rifiuti in provincia di Trapani per lo stop al conferimento dell’indifferenziato.


La Trapani Servizi ha comunicato nei giorni scorsi la sospensione delle attività di ricezione e trattamento dei rifiuti indifferenziati che poi conferisce nella discarica di Motta Sant'Anastasia. Ciò è conseguenza di una sentenza del Tar Sicilia che ha disposto la sospensione delle attività della stessa discarica del comune etneo gestito da Oikos spa.

Nè nelle isole ecologiche, nè con il porta a porta l’Rsu non viene raccolto ormai da giorni, e crescono le città si riempiono di rifiuti.
Crescono infatti le micro discariche nelle strade e nei terreni. A Marsala, come nelle altre città.
A Marsala è insostenibile la situazione a Sappusi, ad esempio, dove già prima dell’emergenza Rsu l’abbandono dei rifiuti per strada è cresciuto. Rifiuti gettati davanti al Liceo Scientifico. E ancora nella Via Monsignor Linares di fronte l’Asilo Comunale , nel Parco di Salinella , nella Via Virgilio.

Dal Comune di Marsala fanno sapere che una soluzione al problema del conferimento dell’indifferenziato potrebbe trovarsi la prossima settimana, ma intanto persiste il divieto imposto dalla società “Trapani Servizi” a tutti i Comuni che vi aderiscono.
Si spera che la Regione autorizzi il temporaneo conferimento del secco residuo in una delle discariche attualmente attive. Domani, lunedì, dovrebbe esserci un tavolo tecnico.

Contestualmente, pur nell'emergenza, gli operatori di “Formula Ambiente” continuano a mantenere la raccolta dell'indifferenziato nelle spiagge e altrettanto ci si sforzerà di assicurare per i prossimi giorni anche nell'area cimiteriale.
Resta confermata invece la normale raccolta a domicilio di carta, plastica, organico e vetro/metalli.

A Mazara del Vallo la raccolta del secco residuale non potrà essere effettuata nella giornata di lunedì 20 giugno. Pertanto si invitano gli utenti, dalla serata di domenica 19 all'alba di lunedì 20 giugno, ad esporre i soli mastelli di colore marrone contenenti l'umido organico.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...