Quantcast
×
 
 
23/06/2022 12:00:00

A Bonagia e San Vito il campionato nazionale di pesca in apnea

 C'è una “sirena” nelle acque di Bonagia e San Vito Lo Capo. Le sue performance in apnea incantano, rapiscono, fanno sognare. L'acqua è il suo habitat naturale. La sua passione. La sua vita.


Lei, Maria Fanito, 54 anni, sidernese, è la “sirena del Mediterraneo”. Nata con la passione per il mare. Anzi, “nata – come lei dice – con la canna da pesca in mano”. Una predestinata, insomma. E nel giugno del 2021, a Torre San Giovanni, Maria Fanito viene incoronata campionessa nazionale di pesca in apnea. Un trionfo bissato, poi dalla conquista della medaglia di bronzo ai campionati mondiali che si sono svolti ad Arbatax, in Sardegna. La “sirena” ottiene anche un importante riconoscimento: PescaSub le dedica la copertina. E' la prima donna a finire nella prima pagina della storica rivista. Crescono, a dismisura, anche i suoi fans: 54 mila. Adesso una nuova avventura.

Maria Fanito sarà impegnata, il 24 e il 25 giugno, nel campionato nazionale di pesca in apnea che si disputerà nelle acque di Bonagia, frazione balneare di Valderice, e San Vito Lo Capo. Vi parteciperanno 36 uomini e 7 donne. A parlare dell'importante evento è la stessa campionessa nazionale. Ascolta l'intervista.