Quantcast
×
 
 
23/06/2022 00:00:00

Sabato 25 nuovo sciopero del trasporto aereo

 Ancora sciopero del trasporto aereo sabato 25 giugno. Dopo il Covid e i lavoratori del settore aereo sono in agitazione. Il primo sciopero europeo in programma per chiedere migliore condizioni contrattuali è stato indetto al colosso low cost Ryanair. Ma lo stesso 25 giugno per 24 ore incrocerà le braccia anche il personale di EasyJet e di Volotea.


Sabato 25 giugno nuovo sciopero, questa volta di 24 ore, di piloti e assistenti di volo della compagnia aerea Ryanair, Malta Air e della società CrewLink. A proclamare la protesta Filt Cgil e Uiltrasporti che accusano: «Dopo lo sciopero dello scorso 8 giugno, riscontriamo il perdurare dell’impossibilità di avviare un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante».

Altri due scioperi nazionali nel settore aereo sono in programma sempre per sabato 25 giugno: si tratta del personale di altre due compagnie aeree low cost, easyjet e Volotea. In questi due casi l’agitazione è stata indetta dalla sola Uil trasporti.

Per Rynair la protesta del 25 giugno rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo. Si asterranno dal lavoro anche i piloti Se gli assistenti di volo basati in Spagna, Portogallo, Francia e Belgio. I sindacati spiegano che «i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e CrewLink sciopereranno per chiedere finalmente contratti di lavoro dignitosi, che garantiscano condizioni adeguate e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro paese».