Quantcast
×
 
 
25/06/2022 13:00:00

A Marsala e Trapani si celebra la Giornata del Rifugiato 2022

 La cooperativa sociale Badia Grande, da oltre 15 anni impegnata nell’accoglienza degli immigrati, celebra il 25 giugno a Marsala la Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Marsala, avrà luogo nell’atrio del Palazzo Municipale e sarà articolato in due parti. Nella prima, che prenderà il via alle ore 18.00, si svolgerà il talk sul tema “Insieme senza pregiudizi”.

Interverranno gli amministratori degli Enti locali dove hanno sede i progetti SAI gestiti dalla cooperativa sociale Badia Grande, rappresentanti del mondo dell’associazionismo, della sanità e della cultura.

Al termine del talk, verrà premiato il logo vincitore del contest “Radio Open Voice”, indetto nei mesi scorsi dalla cooperativa Badia Grande, a cui hanno preso parte gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Calvino- Amico” di Trapani ad indirizzo Grafica e Comunicazione.

Sempre nella prima parte, sarà ospite di Radio Open Voice, la web radio su piattaforma spreaker ideata da Badia Grande, Trapani Comix per una radio interview live.

Nella seconda parte dell’evento, a partire dalle ore 19.30, la compagnia “Officina Teatro” porterà in scena “Sospensione”. Alla rappresentazione teatrale prenderanno parte i beneficiari accolti nei progetti SAI. A seguire apericena e la musica dei “Canterìa.

GLI EVENTI A TRAPANI - Sono in programma per martedì 28 giugno 2022 a Trapani le iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, evento che quest’anno celebra anche il ventennale della rete Sprar-Sai, da anni espressione di politiche di accoglienza ma soprattutto di azioni di integrazione e valorizzazione dei beneficiari accolti.

Il Progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) di Trapani, gestito dal Consorzio Solidalia promuove l’evento “Come together: verso un domani possibile”, si tratta di momenti di informazione e dibattito per stimolare la riflessione sul tema del fenomeno migratorio, sul diritto di asilo del nostro territorio e per promuovere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità.

A partire dalle 17, con raduno in Piazza Municipio si terrà una marcia per la pace fra le vie del centro storico; a partire dalle 18.30, alla Casina delle Palme (dove giungeranno i partecipanti alla marcia), si terrà un talk show che avrà come protagonisti istituzioni, operatori del terzo settore, associazioni e i beneficiari del progetto SAI. Seguirà un piccolo rinfresco.

 

Gli eventi sono realizzati con il patrocinio del Comune di Trapani e in collaborazione con l’Associazione Trapani per il Futuro, La Caritas Diocesana di Trapani, Amnesty International e la Cooperativa sociale Koinonia. Ad intervenire anche la rete SAHNI (social and health network immigration) dell'Asp di Trapani.

 



Immigrazione | 2024-04-19 08:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Caso Iuventa, oggi a Trapani la sentenza

 E' il giorno della sentenza sul caso Iuventa. Il Gup di Trapani emetterà la sentenza sui quattro membri dell'equipaggio della nave della ong tedesca Jugend Rettet accusata di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La Procura...