×
 
 
26/06/2022 10:31:00

Volley: la marsalese Sofia Frani al prestigioso Trofeo delle Regioni

 

Sofia Frani, marsalese classe 2007, sarà l’unica atleta della provincia di Trapani che rappresenterà la Sicilia al “Trofeo delle Regioni”, massima kermesse nazionale under 15 di Volley femminile. La chiamata da parte di Coach Piero Maccarone, è avvenuta dopo diversi incontri in tutto il territorio regionale, e Sofia, di ruolo centrale, ha potuto dimostrare quanto di buono fatto dopo anni di duri allenamenti in palestra e sacrifici con la scuola, tanto da meritare la prestigiosa convocazione.

Sofia inizia da piccola a giocare nel minivolley del Prof. Francesco Riggio allenata da Elena Mistretta per passare alla formazione pallavolistica della famiglia Viselli già nel 2017. Con Peppe Viselli e Gaspare Viselli si forma nel ruolo da centrale tanto da vincere, in questa stagione, l’under 16 e l’under 18 territoriale. Non passano inosservate, l’intero campionato da titolare con la Gesan BussolaWeb in serie D e le diverse apparizioni con l’Erice Entello in serie C.

La prestigiosa manifestazione si terrà a Salsomaggiore Terme dal 27/06 al 02/07 e la Sicilia se la vedrà nel girone C della pool A contro Veneto e Toscana.

Sofia, come ti sei appassionata alla pallavolo

Mi sono appassionata alla pallavolo grazie ai miei genitori che mi portavano a guardare le partite e così ho iniziato ad amarla anch'io. Guardavo, ammirata, i gesti atletici delle giocatrici e, giorno dopo giorno, ho provato a ripetere quei movimenti. Oggi, raccolgo queste prime soddisfazioni consapevole che tanto c'è ancora da fare.

Sono stati anni duri di allenamenti in palestra ed impegno con la scuola. Sei soddisfatta dei traguardi già raggiunti?

Si certo, vincere l'under 16 e l'under 18 sono traguardi importanti, ma comunque spero di riuscire a raggiungerne altri più prestigiosi. Bisogna chiedere sempre di più a se stessi per poter ambire a vincere qualcosa, so che tutto passa dal sacrificio e dall'impegno ed io ce la sto mettendo tutta.

Sei l'unica Under 15 di tutta la provincia di Trapani a partecipare al Trofeo delle Regioni in questa stagione. Cosa ti aspetti da questa esperienza?

Prima di tutto spero di divertirmi perché affrontare regioni come il Veneto e la Toscana sarà molto difficile. Lo sport è anche questo, misurare le proprie capacità affrontando avversari per poi migliorare le proprie prestazioni. Sono certa che questa esperienza mi farà crescere molto.

A Salsomaggiore potrai misurarsi con atlete pari età di tutta Italia. Sarà uno stimolo per fare sempre meglio?

Io cerco di migliorare sempre, questa volta lo stimolo è maggiore perché ci andremo a confrontare con realtà pallavolistiche diverse dalla nostra. Da lunedì bisognerà pedalare più forte di quanto abbiamo fatto sino ad adesso. Si, è  un grande stimolo.

Oreste Giuseppe Ottoveggio 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1659540334-vw-t-roc.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659427735-sconto-cena.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659272481-1-di-6.gif
<