Quantcast
×
 
 
28/06/2022 11:00:00

Tra polemiche e preoccupazioni, ecco la stagione del Luglio Musicale Trapanese

C’è un “teatro nel cuore di Trapani”, il Teatro di Tradizione – Ente Luglio Musicale Trapanese un luogo - non solo fisico - amato dalla sua comunità e da tutti coloro che accoglie, anche dall’estero, e con cui condivide i doni che solo la Musica sa dispensare.

Da qualche giorno, di fronte alle diverse preoccupazioni crescenti per le sorti del Luglio Musicale Trapanese e della nuova stagione, la 74a per la precesione,

si era respirato in città un clima di tensione e di polemica. Oggi, nel corso della conferenza stampa, tenutasi al Palazzo d’Alì, è venuto fuori un messaggio forte e positivo: la dimensione collettiva, comunitaria che fa assurgere il Luglio Musicale Trapanese a valore imprescindibile in città, da salvaguardare.

 

Non un luogo qualunque, ma il luogo di riconoscimento e di appartenenza. sarebbe quel gioiello da tutti riconosciuto e riconoscibile” - conclude Giacomo Tranchida.
“La 74a stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese sarà la stagione lirica non soltanto delle “emozioni” ma anche e soprattutto “delle idee”, perché sono queste ultime a veicolare e fissare i valori fondanti di una società civile. L’Ente Luglio Musicale Trapanese ospiterà anche quest’anno una programmazione di grande prestigio che alternerà alla rappresentazione di tre grandi opere di repertorio un concerto sinfonico, due lirico-sinfonici, due cameristici, e due spettacoli pensati per avvicinare il pubblico dei giovani e giovanissimi al mondo del teatro musicale.- così ha esordito il direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, Walter Roccaro, che ha presentato il cartellone della 74a stagione lirica, ereditata dalla precedente direzione artistica e in cui, ove è stato possibile, ha apportato variazioni.

Il Teatro “Giuseppe Di Stefano” alla Villa Margherita, il Chiostro di San Domenico, Porta Ossuna, uno scorcio suggestivo della Villa Margherita: queste le locations che faranno da scenario agli eventi.

La Stagione 2022, inizia il primo di luglio con il Concerto Inaugurale diretto da Matteo Beltrami alla guida dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Solisti saranno il soprano Marta Mari e il tenore Angelo Villari.
Si prosegue con il primo appuntamento con la lirica: Tosca di Giacomo Puccini sarà in scena il 15 e il 17 luglio, in coproduzione con il Teatro Coccia di Novara, firmato dal regista Renato Bonajuto. Sul podio dell’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese salirà Manuela Ranno. Maestro del coro Fabio Modica e Maestro del Coro di Voci Bianche Anna Lisa Braschi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone, persone che suonano strumenti musicali e attività all'aperto

Il 19 luglio, giorno del 30° anniversario della Strage di via D’Amelio, in cui il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta persero la vita, il Luglio Musicale ricorderà le vittime dell’attentato con un concerto dedicato. L’Orchestra del Luglio Musicale sarà diretta da Gaetano Colajanni con al pianoforte Franco Foderà.
Secondo titolo in programma sarà la Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Salvo Piro. L’orchestra sarà diretta da Simone Veccia. Maestro del Coro sarà Fabio Modica. Lo spettacolo andrà in scena il 4 e il 6 agosto e si prospetta essere un prodotto di grande qualità e originalità, una Traviata “contemporanea” e “di rinascita”, con un cast di livello e interamente siciliano.
In occasione delle celebrazioni del 100° anniversario della nascita del soprano Renata Tebaldi, il Luglio Musicale Trapanese dedicherà un Galà, che si svolgerà lunedì 8 agosto. Saranno presenti i vincitori del XVII Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano” e, insieme all’Orchestra del Luglio Musicale diretta da Aldo Sisillo, proporranno l’ascolto dei brani d’opera che ripercorreranno la carriera artistica di una delle dive della lirica più amate di sempre.

Ultima opera in cartellone è L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, che andrà in scena il 25 e il 27 agosto. La direzione d’orchestra è affidata all’ucraino Sasha Yankevych. La regia sarà firmata da Teresa Gargano. Il coro sarà istruito da Fabio Modica.
Il 18 agosto, un concerto unico con musica classica e arie d'opera nello scenario di Porta Ossuna.
Ritorna il format al Chiostro di San Domenico con la versione ridotta di un’opera. Il 12, 13, 17, 19 agosto sarà la volta de Il Barbiere di Siviglia in 1H con le musiche di Gioachino Rossini con un ensemble orchestrale guidato dal maestro concertatore Mirco Reina. La regia è di Teresa Gargano.
Si concluderà a settembre con I Kattivissimi (il 4, 10, 11, 17, 18 settembre) uno spettacolo ideato dai registi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, che si ispira al progetto editoriale di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizione Curci) Su il sipario ed in particolare alla collana I Kattivissimi all’opera che ha fatto appassionare al teatro d’opera migliaia di piccoli lettori ed ha ispirato decine di laboratori e spettacoli nelle scuole e nei festival letterari e lirici di tutta Italia.
Il 9 settembre, un ultimo concerto da camera del vincitore della sezione speciale del XVII Concorso lirico internazionale “Giuseppe Di Stefano” con il controtenore Gustavo Argandoña e il clavicembalista Giacomo Romano.
Sarà possibile acquistare i biglietti (da 10 a 35 euro) presso il botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00, lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00, sul sito www.lugliomusicale.it oppure presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lugliomusicale.it e le pagine social (Facebook, Instagram, YouTube) del Luglio Musicale Trapanese.