Quantcast
×
 
 
05/07/2022 12:00:00

Mazara, ordinanza sindacale che regola l'emissione della musica e la vendita di alcol

 A Marsala dal primo luglio 2022 è entrata in vigore un'ordinanza a firma del sindaco Salvatore Quinci che regolamenta la movida, per evitare il disturbo della quiete pubblica, atti di vandalismo, risse e conseguenze negative dell’uso di alcol. Oltre ad aspetti di sicurezza urbana, l'ordinanza regolamenta la musica nei pubblici esercizi, nei luoghi pubblici e nei locali di intrattenimento.

L’ordinanza è valida per tutto il periodo estivo (fino al 30 settembre) mira a: stabilire opportune regole tendenti a garantire da un lato l'abbattimento dell'inquinamento acustico provocato dalle emissioni sonore provenienti dagli impianti di riproduzione musicale degli esercizi pubblici, e dall'altro il diritto degli esercenti allo svolgimento della loro attività commerciale, nel rispetto della normativa vigente; evitare l'abbandono al suolo di bottiglie, e in genere di contenitori di vetro e di lattine, costituendo degrado ambientale e pericolo per l'incolumità pubblica, specie quelli frantumati che possono causare gravi lesioni personali, oltre a costituire oggettivo e grave elemento di degrado del decoro urbano;


In particolare fino al prossimo 30 settembre:  è vietata la vendita e la somministrazione, sia in forma fissa che itinerante, nonché la detenzione ed il consumo in luogo pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche, in contenitori in vetro e non, anche se dispensate da distributori automatici. Il divieto non si applica all’interno dei locali e degli spazi pubblici legittimamente occupati dagli esercizi autorizzati di pubblica somministrazione.

Gli esercenti ai quali si estende il divieto di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche, oggetto del presente atto, sono i seguenti: attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche in forma temporanea; circoli privati; attività artigianali; attività di commercio; distributori automatici.

È vietata, inoltre, la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18 conformemente e quanto disposto del D.L 20 febbraio 2015 n. 14.

 Acustica

“Fatto salvo – si legge nell’ordinanza - il rispetto dei limiti di rumorosità, sia assoluti che differenziali, previsti dalle norme vigenti a carattere nazionale e locale, la diffusione di musica all'interno degli esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande di tipologia sia dal vivo che riprodotta, è sottoposta ai seguenti limiti orari:


- Dal Lunedì al Giovedì fino alle ore 01,00 del giorno successivo, comunque nel rispetto dei valori limite assoluti e differenziali previsti per legge.


- Il venerdì, sabato e prefestivi, fino alle ore 02,00 del giorno successivo, comunque nel rispetto dei valori limite assoluti e differenziali previsti per legge;


- La domenica e i festivi infrasettimanali, seguiti da giornate lavorative, fino alle ore 01,00 del giorno successivo.

 

Fa eccezione la settimana che va dal 12 al 20 agosto durante la quale potrà osservarsi l'orario previsto per i giorni di venerdì, sabato e prefestivi, ovvero fino alle ore 02,00.


- L'Attività musicale all'aperto, (concertini musicali, intrattenimenti musicali e diffusione di musica mediante appositi impianti, ecc) sia dal vivo che riprodotta, negli spazi sia pubblici che privati, è sottoposta ai seguenti limiti orari:

Dal Lunedì al Giovedì fino alle ore 00,30

Il venerdì, sabato e prefestivi, fino alle ore 02,00 del giorno successivo, comunque nel rispetto dei valori limite assoluti e differenziali previsti per legge;

La domenica e i festivi infrasettimanali, seguiti da giornate lavorative, fino alle ore 00,30

In tutti casi, lo svolgimento di attività musicale è subordinato all’ adempimento dell'obbligo di presentazione della documentazione di impatto acustico.

Resta vietato ogni tipo di diffusione musicale all'aperto, con qualsiasi mezzo, in ogni giorno della settimana nella fascia oraria compresa tra le 14,00 e le 17,00

Sanzioni

“Le violazioni della presente Ordinanza (anche di una singola prescrizione) – si legge nel provvedimento - comporteranno l'immediata inibizione dell'attività musicale - sia all'aperto che al chiuso - nei confronti dell'esercizio commerciale o di somministrazione ritenuto responsabile, con le seguenti modalità:

- Alla prima violazione accertata conseguirà l'inibizione dell'attività musicale, sia all'interno che all'esterno del locale, per giorni 5 decorrenti dalla data di contestazione o notifica della relativa sanzione.

- Alla seconda violazione accertata conseguirà l'inibizione dell'attività musicale, sia all'interno che all'esterno del locale, per giorni 20 decorrenti dalla data di contestazione o notifica della relativa sanzione.



Dai Comuni | 2024-04-18 19:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Anche a Trapani la "Giornata del Made in Italy"

 In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e l’Assessore alla Cultura, Rosalia d’Alì hanno incontrato presso l’atelier RossoCorallo della famiglia Fiorenza una...