Quantcast
×
 
 
31/07/2022 06:00:00

  Salinella, la spiaggia da recuperare a Marsala. E’ sempre più una discarica

E’ questa la spiaggia da recuperare. E’ questo il parco sul mare da strappare dalle mani di chi inquina e deturpa.

E’ Salinella, a Marsala. Un parco urbano che farebbe invidia a molte città. In riva al mare, con vista sulle isole Egadi. Con la spiaggetta, e un mare limpido, che viene molto frequentata dagli abitanti di Sappusi e dintorni. Nonostante la spazzatura.


Quelle che pubblichiamo oggi su Tp24 sono le ultime immagini di un parco sempre più abbandonato e invaso dai rifiuti. Ci sono lavatrici, sacchi della spazzatura di ogni tipo, materiale di risulta, mobili, pezzi di elettrodomestici. Tutto sparso nei dintorni del parco di Salinella, posto frequentato anche da chi fa sport. I ragazzini ci vanno a tirare due calci a pallone, e ai rifiuti, gli amanti della corsetta lo attraversano facendo slalom tra la spazzatura. Qualcuno, nonostante tutto, in primavera ne approfitta per sdraiarsi sul prato rilassarsi. Anche perchè non ci sono panchine al parco di Salinella.


Qualche tempo fa sono stati messi dei nuovi dissuasori
per evitare che auto, tricicli, e furgoncini, entrino carichi di rifiuti da scaricare abusivamente. Come successo in passato, con il deturpamento di una delle zone più belle e meno tutelate del territorio.
Ma non hanno funzionato molto.


Tutt’intorno rifiuti, dicevamo, a fare da sfondo a qualcosa che potrebbe essere unico.
Lo sanno bene i tanti che vanno nella spiaggetta, cercando di non calpestare siringhe e preservativi usati. Corrono il rischio, perchè lì il mare è davvero bello. Famigliole che da sappusi attraversano la strada per un po’ di svago, a due passi da casa, ad evitare il gran trambusto della zona lidi.
E’ qui che si deve fare lo sforzo per recuperare la spiaggetta. Nei giorni scorsi il Comune ha ripulito alcuni angoli di costa, accanto al porto, davanti villa Genna, in zona Lupa sempre allo Stagnone.


Ma qui da anni si chiede un intervento costante, per recuperare quella che potrebbe essere una meravigliosa spiaggia in città.
Emblematica è la foto che pubblichiamo in copertina. Un sedia vintage, abbandonata lì, a due passi dal mare, assieme ad altri rifiuti. Come un posto a sedere, per uno spettacolo che è un dramma, quello della Salinella.