×
 
 
03/08/2022 22:00:00

Mazara, controlli contro l'occupazione abusiva del suolo pubblico. Sponsor per il restauro dell'Arco Normanno

Giro di vite a Mazara del Vallo contro l'occupazione abusiva del suolo pubblico. Il funzionario coordinatore della Polizia Municipale Vincenzo Bucca annuncia che a partire dai prossimi giorni i controlli saranno serrati. Rivolge pertanto un invito ai titolari di bar, paninoteche, ristoranti, pub e attività commerciali a controllare la corrispondenza delle concessioni di suolo pubblico con gli spazi effettivamente occupati e la regolarità degli adempimenti, a partire dal decoro.

“L’obiettivo dell’azione di controllo – sottolinea l’amministrazione - non è sanzionatorio ma di contemperare la legittima esigenza degli operatori di strutture ricettive e commerciali che fruiscono di spazi pubblici per tavoli e sedie al servizio delle loro attività con il diritto dei cittadini a non vedere occupati abusivamente spazi pubblici di cui dovrebbero fruire”.

                                                                              *****

Avviso per sponsor per il restauro Arno Normanno - E' stato pubblicato nell'albo pretorio online del comune di Mazara, un nuovo avviso comunale di ricerca sponsor per finanziare il progetto di restauro e risanamento conservativo dell’Arco Normanno. 

Al primo avviso, pubblicato dal 23 maggio al 24 giugno, non si è registrata alcuna domanda di partecipazione. Da qui la scelta dell'amministrazione comunale di ripubblicare l'avviso con una modifica: la previsione dell'accoglimento di proposte di sponsorizzazione anche parziali.

Il progetto di restauro e risanamento conservativo dell'Arco Normanno di piazza Mokarta è stato elaborato, su incarico dell’amministrazione, dal tecnico comunale architetto Michele Caldarera per una previsione di investimento complessivo di circa 150mila euro. L'attuazione dello stesso, subordinato alle autorizzazioni di legge, prevede un tempo di esecuzione di circa 24 mesi.

Il metodo del finanziamento del restauro di beni architettonici e storici mediante sponsorizzazione è prevista sia dal Codice dei Beni Culturali che dal Codice dei Contratti Pubblici ed è stato già attuato recentemente a Mazara del Vallo con il restauro della statua-fontana del Consagra nella piazza Mokarta, grazie alla sponsorizzazione delle imprese Chiraema e Marino Rosario.

Con il nuovo avviso, che prevede anche sponsorizzazioni parziali, si auspica che possa essere attuato anche il restauro e risanamento conservativo dell'Arco Normanno con le stesse modalità già sperimentate con successo.

 

L'avviso pubblico. a firma dell'arch. Maurizio Falzone, dirigente del settore tecnico comunale, prevede che gli operatori economici interessati alla sponsorizzazione possano presentare apposita richiesta, entro e non oltre le ore 14 del prossimo 5 settembre, esclusivamente via pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it.

Per ulteriori dettagli: Nuovo Avviso ricerca sponsorizzazioni - Delibera e progetto

 



Dai Comuni | 2022-08-09 16:25:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Paceco, completata la manutenzione in alcune strade

Sono stati ultimati i lavori di manutenzione di alcuni tratti ammalorati delle vie Placido Fardella e De Bormida, a Paceco, e della via Scuderi nella frazione di Dattilo, sfruttando un finanziamento statale di 60.000 euro per manutenzioni...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1659540334-vw-t-roc.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659188923-polo-di-trapani.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659434239-pizzeria-ristorante.gif
<