×
 
 
05/08/2022 22:15:00

Marsala, sopralluogo del circolo PD tra le discariche di rifiuti di Amabilina

Un sopralluogo nel quartiere Amabilina in mezzo ai cumuli di rifiuti. Lo hanno fatto gli iscritti del circolo PD di Marsala, che hanno incontrato i cittadini che vivono vicini alle discariche, in mezzo al degrado e con evidenti carenze igieniche. Con una nota, a firma del segretario comunale Paolo Pace, gli esponenti del PD di Marsala lanciano le loro proposte per risolvere l'annoso problema, promettendo che continueranno a vigilare sulla situazione di Amabilina. Qui la nota completa: 

"Il circolo PD di Marsala, riparte con gli incontri nei quartieri periferici della nostra città. Mercoledì 3 agosto, abbiamo incontrato, alcuni residenti del quartiere di Amabilina che da giorni ci segnalano di gravi disagi a causa delle numerose discariche di rifiuti, che vengono incendiate a giorni alterni e che lamentano lo stato di abbandono cui sono costretti a vivere.
Abbiamo constatato le condizioni di estremo degrado e di carenze igienico-sanitarie del quartiere, come documentato dalle nostre foto.
Abbiamo condiviso con empatia e indignazione le parole di alcuni abitanti che invitandoci a non fare pubblicità negativa a questo sconcio che caratterizza il quartiere -come se fosse abitato da gente che non merita attenzione e cura- urlava il proprio diritto a essere considerati cittadini come gli altri e non comunità alla quale rivolgersi solo per rastrellare voti, e "dopo promesse e giuramenti, essere abbandonati dopo le elezioni".
Ci siamo vergognati di quanto abbiamo visto e, per rispetto a questi nostri concittadini, proponiamo con decisione e forza chi ha dovere competenza e strumenti, quanto segue, precisando che resteremo in vigile attesa dell'avvenuta risoluzione del problema.
Per le suddette ragioni proponiamo:

 l'immediata pulizia straordinaria; un servizio giornaliero di raccolta delle micro discariche; un servizio di pattugliamento con i vigili e le guardie ambientali perché le micro discariche sono determinate anche da altri cittadini che ne approfittano; un piano di formazione e informazione sulla raccolta differenziata; conoscere lo stato dell'arte dell'housing sociale che vede un importante progetto per il quartiere, ad oggi, solo un cantiere in abbandono.

Vogliamo ribadire che, sulla situazione di abbandono dei quartieri, rimarremo vigili e torneremo presto sul luogo per verificare le azioni portate avanti per salvaguardare la qualità di vita di tutto il popoloso quartiere di Amabilina. Ricordando che tutte e tutti i cittadini sono uguali, continueremo ad ascoltare e incontrare le persone, al centro dell’agenda politica del Partito Democratico".

 



Native | 2022-07-20 08:43:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

COINCASA Marsala: inaugurazione dello store in Via F. Crispi

Dopo settimane di lavori e preparativi, apre a Marsala lo store italiano dedicato all'home decoration più amato e conosciuto: Coincasa! Un brand affermato quindi che ad oggi vanta circa 100 punti vendita sul territorio nazionale. Il brand,...

  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1660806628-istituzionale-agosto.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1659188923-polo-di-trapani.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1660806920-istituzionale-agosto.gif
<