Quantcast
×
 
 
12/08/2022 07:15:00

Istruzioni per un'esperienza al Giardino del Balio di Erice

 Per chi si appresta a visitare il Giardino del Balio di Erice, al di la' delle normali esigenze di trovare un posto ameno e fresco al riparo dalla calura estiva consigliamo la visita mattutina dell'Alba e quella del Vespro.

La prima vi consentirà di scoprire lo spiccato orientamento al Sole nascente supportato dall'aria frizzante che a poco a poco più calda sarà accompagnata dai suoni dei suoi abitanti api farfalle e uccelli a cui vi unirete come parte di una stessa comunità. Intorno alle 8.oo 8.3o, dipende dalle stagioni scoprirete che lo sguardo della Venere della Fontana, sarà illuminata da un preciso raggio di sole che prelude al fenomeno dei Transiti del pianeta sul Sole.

Al Vespro invece vi consigliamo di partire dalla Vasca dell'occhio e se il cielo sarà sgombro vedrete il Pianeta comparire in direzione ovest specchiano la sua immagine luminosa sullo specchio d'acqua . Per I più curiosi quella del Vespro se protratta come visita fino all'alba e oltre vi consentirà di apprezzare il Giardino come luogo di incontri di corpi celesti nello spazio cosmico e vi sentirete parte di esso .

Buona visita esperienziale ed occhio alle fioriture che seguono sempre lo schema che vi abbiamo descritto.

 

Pietro Pedone