Quantcast
×
 
 
19/08/2022 14:23:00

Incendi in Sicilia, a Pantelleria in corso i rilievi. Notte di fuoco nel palermitano

Sono in corso da questa mattina a Pantelleria i rilievi eseguiti dai carabinieri del Nucleo Investigativo Antincendi Boschivo, arrivato da Roma. I militari, su disposizione della Procura della Repubblica di Marsala, stanno eseguendo le analisi e cercando di capire, se le cause del rogo sono da attribuire alla mano dell'uomo o se, invece, si sia trattato di un incendio causato accidentalmente. 

Sono 100 gli ettari distrutti dalle fiamme, specie nella zona di contrada Gadir e nelle zone vicine. 

E in Sicilia le fiamme hanno avvolto per tutta la notte nelle colline attorno a Palermo minacciando ville e abitazioni. Una notte di fuoco tra Poggi Ridente, Poggio San Francesco e ancora nelle Nuovo, nelle zone di Boccadifalco e Borgo nei pressi della discarica di Bellolampo.

 A Poggio Ridente, zona residenziale che domina il capoluogo, alcune ville sono state fatte evacuare. Dopo l'intervento dei vigili del fuoco e della forestale, i residenti sono rientrati nelle proprie abitazioni. Cenere e forte odore di bruciato anche in centro città. Questa mattina le fiamme sono di nuovo divampate su Monte Grifone.

Questa notte è stata chiusa nuovamente anche la A19, tra Termini a Trabia, per diversi incendi appiccati nella zona dopo che lunghissime code di alcuni chilometri si erano formate all'ingresso dell'autostrada da Palermo per un rogo nella zona di via Giafar.

"Incendi ovunque, in contrada Cortevecchia, contrada Pistavecchia, contrada Bragone, Rocca Rossa - Ozanam. Siamo tutti fuori per dare sostegno ai cittadini, con il fuoco a pochi passi da noi. Un incubo, con chiamate che si rincorrevano e che ci segnalavano sempre nuovi principi di incendi in zone sempre diverse - scrive il sindaco di Termini Imerese Maria Terranova - Abbiamo attivato il Centro Operativo Avanzato: un centro operativo che ho voluto costituire direttamente sui luoghi interessati dagli incendi. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma la Sicilia brucia e per mano di ignobili criminali in un sistema che fa sempre più fatica a reagire. Siamo molto stanchi".