Quantcast
×
 
 
24/08/2022 09:40:00

Covid, il ritorno a scuola: senza mascherine, niente Dad e con le finestre aperte

Il ritorno a scuola a quasi tre anni dall'inizio della pandemia sarà finalmente senza restrizioni. Inizia il conto alla rovescia per il nuovo anno scolastico. Si ricomincia quasi in tutta Italia nella settimana del 12 settembre, e quest’anno si riprende senza dover adottare le misure di prevenzione anti-Covid che ci hanno accompagnati negli ultimi tre anni.

Le restrizioni scadono il 31 agosto e il governo per il momento non è intenzionato a prorogarle, la regola principale è che si va tutti in classe, in presenza, e soltanto chi ha febbre (oltre i 37,5) o ha effettuato il test Covid ed è risultato positivo deve stare a casa.

Restano soltanto alcune indicazioni - con il minimo impatto sulle attività didattiche ed educative - per le persone «fragili» o per coloro che «sono a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19», come riporta la circolare del ministero dell’Istruzione inviata la scorsa settimana ai presidi. Non è neppure più previsto l’obbligo della Dad per chi è in isolamento in quanto positivo al Covid. Ma le scuole dovranno essere pronte, anzi secondo la circolare «preparate e pronte», nel caso di una nuova ondata del virus, a rimettere in atto le misure dello scorso anno.