Il Bosco Scorace è da sempre considerato patrimonio di tutta la comunità del luogo, per questo i cittadini si sono subito mobilitati per cercare di far rinascere il bosco il prima possibile. In questo contesto si inscrive l’iniziativa dell’Associazione Bosco Scorace che ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per rafforzare il sistema di prevenzione degli incendi attraverso l'ausilio di telecamere.
“Insieme a tantissime altre realtà che si spendono volontariamente all'interno del territorio Trapanese, abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per i nostri boschi e le nostre aree verdi, martoriate dagli incendi. Nello specifico - scrive sulla piattaforma, Martina Maiorana in rappresentanza dell’Associazione - collaboreremo, tra le tante altre, con l’Associazione S.O.S. Valderice, attiva da più di 20 anni nella lotta agli incendi boschivi, implementando il progetto già presente ed attivo nel territorio provinciale "Occhio Virtuale", con l'installazione di nuovi kit di telecamere rotanti a 360° di ultima generazione e, se possibile, termiche.
Con la raccolta fondi siamo fiduciosi di poter implementare il progetto con 4/6 telecamere di altissima generazione con zoom di almeno 30X al fine di irrobustire il servizio nelle zone scoperte e affinché le attività di prevenzione, in collaborazione con gli enti preposti, siano sempre più celeri ed efficaci” scrive l’Associazione.
Anche Nicolò Scavone, direttore dell'associazione musicale "Giacomo Candela" di Buseto Palizzolo, ha voluto testimoniare l’accaduto con l'augurio di una rinascita, attraverso un video commosso con la musica di Ennio Morricone, sulle immagini del Bosco di Scorace devastato dalle fiamme.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Accendere un faro sullo stato di salute di uno dei patrimoni naturalistici più preziosi della Sicilia e aprire un confronto serio, documentato e plurale sul suo futuro. È questo l’obiettivo del convegno “La Riserva Negata...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Un gruppo di cittadini di Castelluzzo, Macari e San Vito Lo Capo prende ufficialmente posizione a favore del progetto dell’amministrazione comunale sulla regolamentazione di Baia Santa Margherita. A parlare è Domenico Lo Cascio,...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...