Quantcast
×
 
 
13/09/2022 06:00:00

Domande e risposte sul nuovo vaccino anti-Covid. Chi può farlo, quando, come funziona

Una nuova campagna vaccinale anti-Covid. Con vaccini aggiornati, che proteggono dalla variante Omicron 1. E a breve arriveranno i vaccini contro le ultime varianti Omicron 4 e 5.

I vaccini aggiornati sono “bivalenti”. Proteggono, cioè, sia dalle varianti che dal primo ceppo del Covid. Da ieri, lunedì 12 Settembre, è possibile prenotarsi dopo la circolare del dipartimento prevenzione del Ministero della Salute.
Entro settembre arriveranno 19 milioni di dosi. Una campagna vaccinale per determinate categorie per quanto riguarda la quarta dose, dagli over 60 ai fragili. Ma i nuovi vaccini potranno essere somministrati anche a tutti gli over 12 che non hanno mai avuto somministrata una dose o devono fare i richiami.

In tutto ciò l’Ema ha approvato Pfizer Biontech contro il Covid adattato anche alle subvarianti Omicron Ba.4 e Ba.5, oltre al ceppo originario SarsCov2. Il nuovo vaccino Comirnaty adattato è destinato alle persone con almeno 12 anni.Il nuovo vaccino contro le varianti Omicron 4-5 approvato da Ema "sarà disponibile tra 2-3 settimane.

 

 

 

Ma cerchiamo di capire di più sui nuovi vaccini, chi potrà farli, quando. Insomma, una serie di domande e risposte per avere chiara la nuova campagna vaccinale.

Quali vaccini?
I vaccini aggiornati sono sempre mRna, booster bivalenti efficaci sia per il ceppo originario che per Omicron1. Sono vaccini Pfizer e Moderna approvati lo scorso 5 settembre dall’Agenzia italiana del farmaco dopo l’ok di Ema.


Chi potrà avere il nuovo vaccino?
E’ raccomandata, prioritariamente, la somministrazione a chi ancora deve avere la seconda dose di richiamo, cioè la quarta dose. Il tutto - specifica il Ministero della Salute, “in base alle raccomandazioni e le tempistiche già previste per la stessa” quarta dose. Quindi possono avere somministrato il nuovo vaccino come quarta dose over 60 e persone con elevata fragilità, «includendo anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza». Ma anche gli under 60 che vogliono «possono farli» ha chiarito il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa, Nicola Magrini.


C’è una quinta dose?
No, non è prevista. Al momento il ciclo vaccinale si ferma alla quarta dose.


Chi può fare il primo “booster” con il nuovo vaccino?
Chi non ha ancora fatto la terza dose, o primo booster, può avere somministrato il nuovo vaccino. Ed è rivolto a tutti gli over 12 che, appunto, hanno completato il primo ciclo vaccinale (le due dosi) e non ha ancora fatto il richiamo. Questo indipendentemente dal vaccino fatto nel ciclo primario. Cioè se un 17enne ha fatto due dosi di Pfizer, può avere il booster con il vaccino aggiornato.

E chi ha avuto il Covid?
Chi ha fatto due dosi e ha avuto il Covid può avere somministrato il vaccino bivalente dopo i 120 giorni dal tampone positivo.
A proposito di tempistiche: tra l’ultima dose e nuovo vaccino devono passare 120 giorni.

Quando ci si potrà prenotare?
Già da lunedì 12 settembre è partita la prenotazione con i nuovi vaccini. Il tutto viene gestito a livello regionale. Ci si potrà vaccinare negli hub ancora aperti, ma saranno ancor più chiamate in causa le farmacie e i medici di famiglia. Ovviamente le regioni si organizzeranno autonomamente per smistare le dosi alle Asp e mettere in piedi la macchina organizzativa. 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...