Quantcast
×
 
 
13/09/2022 18:00:00

Trapani, attraversa l'Italia in bici per chiedere la fine della guerra in Ucraina

Attraversa l'Italia in bici per chiedere la fine della guerra in Ucraina, tappa trapanese per Mykola Zhyryada.
Nella giornata di lunedì, il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha incontrato Mykola Zhyryada, 51enne ucraino che vive ad Udine con la sua famiglia e che da tempo sta attraversando simbolicamente l'Italia per chiedere la fine della guerra in Ucraina.

Munito di sacco a pelo e bandiera ucraina, Mykola è giunto a Trapani con la missione di spronare anche la nostra comunità a sostenere lo sforzo del popolo ucraino, barbaramente invaso dall'esercito russo. “La missione di pace di questo ciclista ucraino si aggiunge all'iniziativa dei ciclisti del tour “Per...corri la pace” - dichiara il sindaco Tranchida -. Da Trapani alle Alpi, l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali come sancito dall'articolo 11 della nostra Costituzione”

                                                                                   *****

 

In preghiera per l'Ucraina. Mercoledì la Diocesi di Trapani si unisce all’iniziativa europea - Mercoledì prossimo 14 settembre, festa dell’Esaltazione della Santa Croce, si celebrerà in Europa una giornata di preghiera per invocare la pace per l’Ucraina. L’iniziativa della Conferenza episcopale europea è stata sposata immediatamente dai vescovi italiani e nelle parrocchie e diocesi di tutta Italia si invocherà il dono della pace per una terra che dal 24 febbraio è vittima dell’aggressione russa.

La forma scelta è la forma comune dell’adorazione eucaristica con cui i fedeli si ritroveranno in preghiera per la conversione dei cuori al dialogo e alla pace, “pace di cui il nostro mondo è assetato” ha detto ieri papa Francesco all’Angelus.

“All'insistente invito di Papa Francesco di pregare per l'Ucraina fa eco la voce di tutti noi vescovi cattolici dell'Italia e dell'Europa tutta – dice il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli - Giorno 14 settembre ci ritroviamo in adorazione e invocazione per quel popolo martoriato. Il cuore di Dio, Padre misericordioso, vuole la pace per tutti suoi figli. La nostra Diocesi, unita alle Chiese presenti in Italia, rivolge lo sguardo verso la popolazione che invoca aiuto e le affida a Cristo crocifisso e risorto. Nella forza dello Spirito, speriamo, operiamo e preghiamo perché le nuove generazioni vedano subito il miracolo della pace”.

Ogni comunità parrocchiale sta già predisponendo orario e modalità per unirsi alla preghiera. Il vescovo parteciperà insieme alla parrocchia “Santissimo Crocifisso” di Castellammare del Golfo dove alle ore 18.30 si terrà la celebrazione eucaristica.

                                                                              *****

Senatore Santangelo: "Dal M5s 145 mila euro per l’accoglienza dei bambini ucraini ospitati in Sicilia"- 145 mila euro delle restituzioni dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle andranno all’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e serviranno a finanziare il progetto di accoglienza dei minori orfani evacuati dall’Ucraina e attualmente ospitati a Catania, Modica e presso l’Istituto Incoronata di Trapani. È quanto risultato all’esito della votazione indetta dal MoVimento 5 Stelle sulla piattaforma Skyvote. "Ancora una volta il MoVimento 5 Stelle dà prova di grande solidarietà donando 2 milioni di euro a vari progetti di beneficenza, tra i quali figura anche il progetto di accoglienza dei minori orfani ucraini curato dall’Associazione Papa Giovanni XXIII. Un’iniziativa che mi riempie di orgoglio soprattutto perché in questi anni abbiamo sempre mantenuto l’impegno preso tagliandoci spontaneamente i nostri emolumenti che periodicamente sono stati destinati a iniziative benefiche. Questa donazione, però, mi tocca da vicino. Non dimenticherò mai il viaggio umanitario in Ucraina coordinato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII che nello scorso aprile ci ha permesso di portare in Sicilia 61 bambini, 19 dei quali tuttora alloggiati a Trapani. Non dimenticherò mai il momento in cui ho incrociato per la prima volta i loro sguardi pieni di paura e di speranza. Oggi con questo piccolo gesto potremo sostenere le strutture che hanno dato loro accoglienza come l’Istituto incoronata di Trapani che ringrazio di cuore per quanto fatto in questi mesi per queste piccole vite". Così il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...