×
 
 
20/09/2022 12:00:00

 Strade al buio, la Sp84 tra Marsala e Petrosino è spenta da anni 

Oltre ai rifiuti, uno dei problemi che da anni attanaglia la città di Marsala è quello dell'illuminazione pubblica.

Sulle strade al buio, spesso concausa di incidenti, purtroppo anche mortali, e sulla incapacità di saper gestire e mantenere gli impianti efficienti e intervenire rapidamente quando necessario, ci scrivono diversi lettori, amareggiati per quanto accade.

Con l'occasione, un nostro lettore ci ricorda quali altre strade da anni sono al buio, come la Sp84, ad esempio, che congiunge Marsala a Petrosino, teatro di diversi incidenti mortali, ma continua a rimanere al buio. Questa la lettera del sig. Paladino:

"Sul vostro giornale ho letto di un ritardo quadriennale nel rispristino dell'illuminazione pubblica in Contrada Tabaccaro. Una città con più di cento contrade e innumerevoli manutenzioni "ordinarie" ignorate e non segnalate agli organi preposti è a dir poco imbarazzante. Non so se sia il periodo buono per portarle alla "luce" ma, noi cittadini ci aspetteremmo da chi ci governa, o, partecipa al giro delle poltrone locali, di un minimo di interesse nel settore dei servizi pubblici. Strade dissestate da anni, marciapiedi fatiscenti, spazzatura da decoro urbano, ma l'illuminazione pubblica è una cosa seria, ovvero, è una pubblica utilità che preserva alla sicurezza dei cittadini a prevenire un ostacolo o comunque, a dare visibilità nelle strade del nostro territorio. La zona individuata ed oggetto "dell'oscurità perenne" è stata, in passato, luogo di incidenti e fatti gravi. Si sta parlando, anche, di incidenti stradali mortali, dove a rimetterci la vita sono stati nostri concittadini e di giovane età. L'incrocio protagonista è quello che porta nella contrada Fossarunza e tutt'oggi senza illuminazione. Dopo un paio d'anni e sterili polemiche, anche sul vostro sito TP24, legislatori e tecnici, hanno partorito una leggera modifica, ristrutturando, forse solo per lavare le proprie coscienze, il suddetto cavalcavia. La zona dei lidi sud e nel dettaglio, la Strada Provinciale che porta a Petrosino con tutte arterie di accesso al mare, sembra appartenere alla terra di nessuno. Sono visibili solamente di giorno i pali ma, la notte, sono dei semplici ornamenti senza i fari o con fili penzolanti. In media su 10 installati ne accende solamente 1 (uno) che, a dire la verità, fa solo tristezza non certamente luce. Chi si occupa di segnalare? Chi opera in questo settore? Chi interviene? Aspettiamo il primo decennio così gli accenderemo noi le candeline ai lampioni? Senza parole. Sono vicino ai concittadini di Tabaccaro ed al resto della comunità Marsalese, "Illuminiamoci" in prossimità delle prossime elezioni e quelle che verranno". 

 

 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1663836639-sf26.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1661790043-apposta-per-te-omaggio.gif
<