×
 
 
22/09/2022 18:02:00

Anna Grassellino vince l'Oscar della scienza

Altro prestigioso riconoscimento per la scienziata marsalese Anna Grassellino. 

 La direttrice del Centro SQMS Superconducting Quantum Materials and Systems Centre del Fermilab ha ricevuto il Breakthrough New Horizons Prize per la fisica, uno dei più importanti premi in materia, tant'è che viene definito l'"Oscar della Scienza". Tra i fondatori del premio ci sono infatti personaggi del calibro di Sergey Brin, Priscilla Chan, Mark Zuckerberg, Anne Wojcicki, Yuri e Julia Milner.

Anna Grassellino è stata premiata “per la scoperta di importanti miglioramenti delle prestazioni delle cavità a radiofrequenza superconduttive al niobio, con applicazioni che vanno dalla fisica degli acceleratori ai dispositivi quantistici”. 

“Sono onorata di ricevere questo prestigioso premio dalla Breakthrough Foundation”, commenta Anna Grassellino. “Ringrazio il DOE Dipartimento dell’Energia - Office of Science degli Stati Uniti per il supporto alla mia carriera scientifica, che mi ha consentito di lavorare alla frontiera della scienza. Dai più grandi acceleratori di particelle ai dispositivi quantistici, ho avuto l’opportunità di contribuire all’avanzamento di tecnologie che apriranno nuovi orizzonti scientifici. E sono grata al mio gruppo di lavoro al Fermilab, ai miei collaboratori al centro SQMS tra cui l’INFN, con cui continueremo a fare importanti scoperte”, ha detto Anna Grassellino.

La scienziata marsalese mette quindi in bacheca un altro prestigioso premio, che si aggiunge agli altri collezionati in una carriera brillante negli Stati Uniti. Orgoglio non solo marsalese ma di tutta Italia.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1664527434-istituzionale-ottobre.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1664444045-istituzionale-ottobre.gif
<