Quantcast
×
 
 
04/10/2022 13:19:00

West Nile: giovane di Valderice contagiato. Gli aggiornamenti dell'Asp 

 Arrivano aggiornamenti dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani sui casi di West Nile a Marsala e nel territorio della provincia di Trapani.

Innanzitutto l'Asp esclude che ci sia un paziente con probabile "febbre del Nilo" ricoverato a Trapani. La notizia di un possibile secondo caso, dopo il residente della Contrada Cutusio deceduto venerdì, era stata diffusa da Tp24 e dalla Tgr della Rai.  Quindi non c'è alcun secondo caso marsalese.

E' invece successo che uno studente di Valderice, che studia in Emilia Romagna, aveva accusato i sintomi influenzali tipici della West Nile, e il medico curante gli aveva suggerito di fare un test. Dal test è emerso che il ragazzo ha preso il virus delle zanzare, ma era comunque già guarito, sviluppando gli anticorpi. 

Durante la conferenza stampa, il commissario dell'Asp, Vincenzo Spera, ha voluto ribadire che "non c'è nessun allarme".  

Circa Calascibetta, l'artista residente a Marsala deceduto venerdì.  i medici hanno raccontato che è stato molto sfortunato, perchè ha sviluppato una forma di malattia molto grave, neuro invasiva. L'Asp continua i controlli su cavalli, polli, cani, gatti e sulle zanzare. La situazione sembra tranquilla. E nell'area di Cutusio sono state posizionate trappole per le zanzare, ma nessuno degli insetti catturati ha il virus.