Quantcast
×
 
 
05/10/2022 06:00:00

Il neonato abbandonato a Paceco. E quello che molte persone non sanno ... 

 La notizia del neonato abbandonato a Paceco, e ritrovato per caso da un passante, ha suscitato una grande emozione.La notizia è qui.

Ieri, 4 Ottobre 2022, intorno alle 17.30 la centrale operativa di Trapani ha ricevuto una segnalazione della presenza di un neonato dentro un sacchetto di plastica abbandonato in una strada sterrata nel territorio di Paceco nei pressi della scuola elementare. Due gazzelle dell’Arma si sono precipitate sul posto e fortunatamente il bambino era ancora vivo. Avvisato il 118 è stato trasportato in ospedale. Il bimbo si chiamerà Francesco.  I medici dell’ospedale lo chiameranno così su suggerimento dei militari dell’Arma in onore del Santo Patrono d’Italia che si festeggiava giusto ieri.  Il piccino è vivo per miracolo. In quel tratto passava solo un uomo che tornava a lavorare nei campi. Per fortuna l’uomo è passato da lì e ha sentito il pianto del piccolo ed ha chiamato subito i carabinieri. Sono scattati subito i soccorsi che hanno impegnato i carabinieri e il 118. I sanitari sono arrivati immediatamente insieme ai militari.

A molti questa vicenda ha ricordato la terribile notizia di due anni fa: la ragazzina di Trapani che, a 17 anni, ha partorito a casa e ha lanciato il bambino appena nato dalla finestra della sua camera da letto. 

Ma bisogna tenere presente che avere una gravidanza magari non desiderata, portarla a termine, non riuscire ad accudire ad un bambino, per i motivi più diversi, non è una condizione che giustifica l'abbandono di un neonato. 

In Italia, tra l'altro, ci sono diverse opportunità per le mamme o i genitori che non vogliono o non possono tenere il bambino. Una di queste, ad esempio, è il parto in anonimato. 

La legge consente alla madre di partorire in sicurezza in ospedale e non riconoscere il bambino e di lasciarlo nell’ospedale in cui è nato (DPR 396/2000, art. 30, comma 2) affinché sia assicurata l’assistenza e anche la sua tutela giuridica. Il nome della madre rimane per sempre segreto e nell’atto di nascita del bambino viene scritto “nato da donna che non consente di essere nominata”.

Non ci vuole niente a garantire una vita in sicurezza per tuo figlio e una scelta in pieno anonimato per te. Non disfarti di lui mettendo a repentaglio la sua vita: non ce n’è bisogno.